spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le faccette dentali possono rivoluzionare il tuo sorriso: lo Studio Dentistico Andrea Viaggi ce le spiega

    Sono sottilissimi rivestimenti di ceramica integrale che il dentista può applicare sui tuoi denti per renderli più belli, sia di forma che di colore...

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Le faccette sono sottilissimi rivestimenti di ceramica integrale che il dentista può applicare sui tuoi denti per renderli più belli, sia di forma che di colore.

    Ed è proprio questa la motivazione che spinge molti nostri pazienti a recarsi nel nostro studio per migliorare il loro sorriso. Non si tratta però solamente di aspetti estetici.

    Qualche anno fa venne in studio il padre di una ragazza allora 18enne per chiedermi un consiglio.

    Sua figlia non riusciva più a ridere in maniera naturale e si vergognava dell’aspetto dei suoi denti così che tendeva a mettersi la mano davanti alla bocca per non evidenziare questo inestetismo che la rendeva più insicura e fragile agli occhi dei suoi coetanei.

    Voi mi dirette “Va beh, ma dai, sono cose dell’età poi passano cosa sarà mai…i ragazzi tendono ad omologarsi per sentirsi parte di un gruppo ed essere accettati”.

    Vero… ma andatelo a dire a questa ragazza: quando le cose le vivi sulla tua pelle non sempre hai voglia di razionalizzare… soprattutto a 18 anni.

    Qui sotto il sorriso di quella ragazza… prima e dopo l’applicazione delle faccette:

    Poi, avere un sorriso più accattivante è comunque un qualcosa cui potere ambire.

    Pensate ad un colloquio di lavoro come possa cambiare la percezione visiva del vostro aspetto con un sorriso speciale o con i denti “storti”.

    Le faccette richiedono di consumare pochissimo lo smalto dei tuoi denti, in alcuni casi non è necessario neppure applicare un provvisorio.

    Noi però usualmente applichiamo da subito una Moke Up che in pratica è una copia provvisoria delle faccette che vorremmo realizzare.

    In questo modo il paziente ha la possibilità di valutare a casa con calma se le nuove forme sono corrette, se la masticazione e la fonetica sono rispettate così che al momento della consegna delle faccette definitive non ci saranno sorprese.

    Ovviamente la preparazione dipende dalla situazione che si deve correggere o mascherare.

    Se si tratta di coprire un colore molto scuro o sgradevole o se si deve correggere la posizione dei denti, sarà necessario ridurre un po’ di più i denti.

    Per contro, se si tratta di ingrandire denti nati “piccoli”, che lasciano sgradevoli spazi neri nel settore anteriore, sarà possibile non toccare per nulla i denti e attaccare solamente la parte che manca!

    Il progetto nasce da una profonda ed intima collaborazione con l’odontotecnico col quale effettuiamo una analisi dettagliata del caso in questione ricercando l’approccio migliore e meno invasivo per paziente nel raggiungimento del risultato prestabilito.

    Nel nostro studio ci siamo appassionati alle faccette ormai da più di 20 anni e Michele Temperani l’odontotecnico che le realizza è uno dei più bravi e conosciuti a livello  internazionale per le  sue capacità artistiche nel riuscire a rendere naturali i denti trattati con l’applicazione di faccette in ceramica.

    Dopo questa prima fase di analisi e progettazione siamo in grado di pre-visualizzare al paziente il risultato finale tramite l’utilizzo di un software che ci permette di sovrapporre alle foto che avremo fatto della situazione di partenza la forma ed il colore finale delle faccette progettate, che andremo a finalizzare se saranno di gradimento al paziente.

    Che, in caso contrario, potrà darci gli input che riterrà necessari per soddisfare le sue esigenze.

    Questo tipo di trattamento è assolutamente indolore e in termini di tempo molto poco impegnativo: in sole due sedute riusciamo a confezionare le faccette.

    Fantastico… solo un paio di giorni.

    Il dubbio che attanaglia la maggior parte delle persone che si rivolgono a noi per le faccette è la paura che si possano staccare.

    Su questo punto posso davvero tranquillizzarti a scatola chiusa. Una volta cementate le faccette aderiscono al tuo smalto con forze straordinarie, che rendono quasi impossibile staccarle dal dente.

    Se il tuo sorriso non ti soddisfa, non ti resta che prenotare un consulto telefonando o inviandoci una mail…


    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...