spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’imprunetina Costanza Masini nuova presidente provinciale di Donne Impresa Confartigianato

    "C’è ancora qualche ritrosia quando ci vedono alla guida di aziende, ma i tempi stanno cambiando: e noi vogliamo contribuire al cambiamento"

    IMPRUNETA – Più che una novità, un dato di fatto: quella delle donne nel mercato del lavoro è una presenza sempre più consolidata.

    Anche a Firenze, infatti, le imprese a guida femminile sono una realtà: oltre 23mila quelle attive secondo i dati della Camera di Commercio, con pure un saldo leggermente positivo nel 1° semestre 2022 (+1%); manifatturiero (20,6%), servizi (22,2%) e commercio (22,7%) i settori dove si riscontra una prevalenza.

    Da qui la scelta di dare voce alle imprenditrici e alle professioniste.

    È Costanza Masini, alla guida della storica Terrecotte Masini di Impruneta, la nuova presidente provinciale di Donne Impresa, il movimento promosso da Confartigianato e guidato a livello nazionale da Daniela Biolatto.

    Costituito nel 1994, Donne Impresa nasce per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico e per fare da cerniera tra le imprese femminili e le istituzioni.

    Ad affiancarla come vicepresidenti Serena Nobili e Ivonia Apicella.

    “Le donne non hanno ancora le stesse condizioni di partenza e c’è ancora qualche ritrosia quando ci vedono alla guida di aziende, ma i tempi stanno cambiando” scandisce Masini.

    “E questa giunta – rilancia – vuole contribuire al cambiamento. Ci concentreremo su come promuovere e incoraggiare ancora di più e soprattutto concretamente l’imprenditoria femminile”.

    “Ovviamente – sottolinea Masini – ci vuole, in tutto, anche il coinvolgimento degli uomini. Speriamo di lasciare un segno e di costruire una società migliore”.

    E tra le azioni che vorrebbe promuovere: “Incontri nelle scuole e nelle università, per far vedere a tutti e a tutte quanto possiamo fare”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...