spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Maria Maltoni, sabato 16 marzo inaugurazione della mostra sui quaderni di San Gersolè

    Presso il Loggiato del Pellegrino, a Impruneta, si darà il via alle celebrazioni in ricordo del 60esimo anniversario della sua scomparsa

    IMPRUNETA – Prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 16.30 il ricco calendario di appuntamenti legati al 60º anniversario della scomparsa di Maria Maltoni, figura di primo piano nel panorama educativo italiano della prima metà del Novecento.

    Presso il Loggiato del Pellegrino sarà inaugurata l’esposizione, a cura di Silvia Tozzi e Simona Gramigni, dedicata ai disegni e ai diari che gli alunni hanno realizzato nella sua classe (un’unica stanza che ospitava bambini di tutte le età).

    Elaborati che sorprendevano allora e sorprendono oggi per la bellezza, la cura e la spontaneità, e che non mancarono di attirare l’interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra questi Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Italo Calvino, Oriana Fallaci…).

    All’inaugurazione saranno presenti alcuni degli ex alunni della maestra Maltoni, insieme a numerose persone che nel corso degli anni hanno potuto conoscere e apprezzare il suo lavoro.

    Un progetto promosso dallo Studio Giambo Aps e Florence Art Edizioni, con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Impruneta e del Comune di Pontassieve, nonché il supporto della Pro Loco e della biblioteca comunale di Impruneta.

    L’iniziativa è sostenuta dal Banco Fiorentino e dalla Fondazione Carlo Marchi, con il contributo di Unipol Sai, del Rotary Club San Casciano Chianti, di Spi Cgil (Leghe Valdisieve e Luciano Lama) e di Unicoop Firenze (Soci Valdisieve).

    Gli organizzatori desiderano altresì esprimere il loro ringraziamento alla Fondazione Giovanni Michelucci.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...