spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Come sempre grande partecipazione alla commemorazione nel cimitero che accoglie 4.402 caduti

    FALCIANI (IMPRUNETA) – Lunedì 26 maggio nel Cimitero Monumentale Americano dei Falciani si è svolta la cerimonia di commemorazione Memorial Day, in ricordo dei soldati caduti in Italia dal 4 giugno 1944, giorno della liberazione di Roma, alla fine della seconda guerra mondiale.

     

    Il sito in cui si estende il cimitero è stato liberato dalla Sesta Divisione Corazzata sudafricana della quinta Armata statunitense il 3 agosto 1944.

     

    Al Cimitero sono sepolti 4.402 uomini e donne delle forze armate americane. Alla cerimonia è intervenuto il direttore del Cimitero Americano a Firenze John M. Luncheon ed il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Sarah Craddock Morrisson, la quale ha letto il proclama presidenziale.

     

    La commemorazione ai caduti è stata curata dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica italiana e presso la Repubblica di San Marino John R. Phillips, del direttore Marittime Partnership Program, Forze Navali Statunitensi Europa/Africa e Vice Comandante della Sesta Flotta Ammiraglio di Divisione Chris Sadler e del Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi.

     

    In seguito le Autorità hanno deposto le corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono stati incisi i nomi di 1.409 dispersi in battaglia. La Banda del Comando Forze Navali Statunitensi in Europa, la Fanfara dei Carabinieri di Firenze e reparti in armi delle Forze armate statunitensi e italiane hanno reso gli onori militari alla presenza di autorità religiose, civili e militari e delle Associazioni di combattenti e reduci delle unità alleate che hanno preso parte alla liberazione d’Italia.

     

    Anche i sindaci dei comuni limitrofi hanno partecipato con i propri Gonfaloni alla commemorazione, oltre ad un numeroso gruppo di persone che da tradizione tutti gli anni viene a rendere omaggio ai caduti.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...