Un bel regalo che l’amministrazione comunale ha voluto fare a tutti gli imprunetini: domenica 4 novembre, ultimo giorno per visitare l’esposizione dedicata a Alessandro Pieroni (1550-1607) e ai pittori della Loggia degli Uffizi (in foto sopra la locandina della mostra), apertura straordinaria con orario continuato e ingresso gratuito per tutti i residenti di Impruneta.
La mostra di livello internazionale organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Impruneta, è stata allestita nell’ambito del progetto La Città degli Uffizi, ciclo di mostre ideato da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi .
Nei suggestivi locali della Basilica di Santa Maria all’Impruneta, ancora domani, venerdì, sabato (con orario mattina 10/13 – pomeriggio 15/19) e domenica (dalle 10 alle 19), si potranno apprezzare le ventitré opere esposte: i dipinti di Pieroni, artista di origine imprunetina, noto al suo tempo anche col nomignolo di “Sandrino dall’Impruneta”, ma anche quelli degli artisti che collaborarono con lui, affreschi staccati dal Corridoio vasariano, arazzi, disegni, incisioni e modelli architettonici provenienti dalla Galleria e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, dalle riserve, dalla Galleria Palatina, dal Museo dell'Opera del Duomo e da altri importanti musei e biblioteche fiorentine. Nel chiostro è ospitata una sezione documentaria di approfondimento dedicata ai legnaioli e ai fornaciai dell'Impruneta nella Toscana del Cinquecento.
Aperta ancora fino al 6 gennaio, invece, nella sala consiliare del Palazzo Comunale, la mostra “La Fiera del Granduca” del pittore Filippo Napoletano (1587-1630), dedicata alla storia della millenaria festa di San Luca. L’esposizione organizzata dalla Pro Loco imprunetina in collaborazione con l’amministrazione comunale, rimarrà aperta in orario da giovedì a domenica 10/12.30 – 15/18.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA