spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 14 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rinuncia sofferta: niente corsa dei cavalli per la Fiera di San Luca 2015

    Dopo l'annullamento dello scorso anno. Il presidente Nardini: "Normative troppo stringenti"

    IMPRUNETA – Una decisione a suo modo storica per l'Impruneta. Presa a dir poco a malincuore da parte di chi con passione, impegno e sacrificio, si impegna nel portare avanti la millenaria Fiera di San Luca.

     

    Dopo l'annullamento dello scorso anno arrivato all'ultimo… secondo, quest'anno la decisione di non effettuare la storica corsa dei cavalli nel giovedì del "fierone".

     

    "Purtroppo – dice il presidente del Comitato Fiera di San Luca Marco Nardini – le normative vigenti che disciplinano l’organizzazione delle iniziative che si svolgano nel corso della settimana della Fiera sono sempre più stringenti, particolarmente per quanto riguarda gli aspetti della sicurezza, per cui diventa sempre più difficile organizzare iniziative e eventi per rendere varia e maggiormente interessante la settimana della Fiera di San Luca".

     

    E proprio le normative vigenti in materia di sicurezza, sia per il pubblico che per gli animali, hanno reso, nel corso di questi ultimi anni,  sempre più difficile ed oneroso organizzare il Palio di San Luca. Che per le sue caratteristiche era fra le iniziative di maggior rilievo della settimana. 

     

    "Lo scorso anno – ricorda Nardini – nonostante avessimo predisposto il percorso, fummo costretti a annullare la corsa per l’impossibilità di mettere in atto ed ottemperare a tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente per le corse su strada".

     

    "La normativa è tutt’ora vigente – ricorda a malincuore- e non essendo modificate le condizioni del percorso e quindi l’impossibilità di mettere in atto ed ottemperare a tutte le disposizioni previste dalla normativa per le corse su strada non è stato possibile programmare per la Fiera  2015 lo svolgimento della corsa".

     

    "E’ stata questa – tiene a dire – una scelta che l’associazione  Fiera ha assunto con molto rammarico in quanto in questi anni si è sempre adoperata per mantenere quelle caratteristiche che hanno reso unica questa millenaria manifestazione. E’ necessario avviare un processo di rinnovamento e valorizzazione utile e indispensabile alla promozione della fiera, che ne mantenga e valorizzi le caratteristiche avvalendosi anche di nuovi strumenti di comunicazione in grado di interessare un pubblico più vasto".

     

    "Associazione Fiera – conclude Nardini . che in questi mesi si è adoperata  per individuare eventi ed iniziative da realizzare nella settimana dall’11 al 18 ottobre, ha stabilito di avvalersi di nuovi strumenti per una migliore comunicazione e visibilità della manifestazione quali il sito internet www.fierasanluca.it e alcuni social a cominciare da Facebook e sta operando per un rilancio della manifestazione nel suo complesso che dovrebbe avvenire con l’edizione della Fiera 2016".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...