spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Novembre contro il pre-giudizio a Impruneta: ecco il calendario di eventi online

    Un mese intero contro il pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identitĂ  di genere

    IMPRUNETA – Riprendono, online, le attivitĂ  del progetto “Contro il pre-giudizio” iniziate l’anno scorso con l’adesione del Comune di Impruneta alla Rete RE.A.DY. – rete nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sulle identitĂ  di genere.

    Il nuovo calendario eventi, che ripropone in parte gli incontri giĂ  programmati e rinviati a causa del lockdown, si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine, le famiglie, gli insegnanti, gli educatori, le figure di riferimento nello sport dilettantistico locale.

    Siamo preparati ad accogliere un figlio o una figlia omosessuale o trans? Un compagno o compagna di scuola, di squadra, di gioco? Un allievo o alieva? Come rispondere al bullismo o alla discriminazione?

    Sabato 7 e 14 novembre ci saranno due incontri online per introdurre questi argomenti, raccontare esperienze, sentire il punto di vista di testimoni ed esperti.

    Sabato 28 verrĂ  proposta, in occasione dell’inaugurazione della panchina rossa in piazza don Chellini contro i femminicidi, una lettura per non dimenticare Elisa Pomarelli, una ragazza lesbica uccisa da un uomo a cui, durante il processo, non è stata contestata l’aggravante di lesbofobia in mancanza di una legge specifica, che ad oggi è in discussione in Parlamento.

    Le dirette saranno trasmesse sulla pagina Facebook del Progetto LGBT Impruneta @ImprunetaProgettoLGBT.

    Il primo incontro, in particolare, verrĂ  aperto dal saluto del sindaco Alessio Calamandrei a cui seguirĂ  l’introduzione dell’assessora all’integrazione delle differenze e pari opportunitĂ  Laura Cioni.

    Che così commenta le iniziative del calendario: “Riprendiamo il nostro progetto iniziato un anno fa e bruscamente interrotto. E’ un periodo decisamente difficile, ma non solo per il Covid. Ancora oggi molti episodi della cronaca portano in evidenza quanta strada ancora c’è da fare per superare i pregiudizi e le discriminazioni verso i piĂą fragili, i “diversi da noi”, le donne, le persone omosessuali, o meglio dire le persone omoaffettive, e tutti coloro che vengono ghettizzati e bullizzati”.

    “In questi giorni – riprende – è in discussione alla camera una proposta di legge presentata dal deputato Zan contro l’omofobia. E’ importante e indispensabile ma se abbiamo bisogno di una legge che salvaguardi i diritti di tutti vuol dire che non siamo riusciti a costruire veri rapporti umani e civili, vuol dire che dobbiamo ancora evolvere la nostra cultura abbracciando la bellezza dell’essere umano, così com’è”.

    “Ecco allora tre occasioni per confrontarsi – prosegue Cioni – per capire meglio e superare così le proprie paure verso quello che non si capisce o non si vuole capire. Cercheremo di farlo attraverso tre sguardi che si focalizzeranno in tre ambiti specifici: il mondo dello sport e della scuola, la famiglia e l’inaugurazione di un panchina rossa in piazza a Tavarnuzze nel ricordo in particolare di Elisa Pomarelli, una vittima di femminicidio solo perchè donna e lesbica”.

    “Nel rispetto delle norme anti Covid – precisa – gli appuntamenti si svolgeranno tutti online, ci mancheranno gli sguardi diretti e non filtrati da un video, unica consolazione è la certezza di poter raggiungere tante persone anche piĂą lontane che altrimenti non sarebbero potute venire.
    Ci vediamo in “rete”, online, per costruire una rete che restituisca piena dignitĂ  ad ogni uomo e donna”.

    ChiuderĂ  l’incontro di sabato 7 l’assessora all’istruzione e allo sport Sabrina Merenda, dopo gli interventi dei rappresentanti ed esperti dell’associazione Azione Gay e Lesbica Sara Di Giacomo, Marah Dolfi, Daniele Turco, Giacomo FantappiĂ©, Elisabetta Specogna, Riccardo Bettini.

    PROGRAMMA NOVEMBRE CONTRO IL PRE-GIUDIZIO

    • Sabato 7 novembre, ore 10

    Evento online: Oltre il pregiudizio, NarrAzioni Lgbtia+ nella scuola e nello sport. Incontro online sull’inclusione a scuola e nello sport. Organizzazione a cura di Azione Gay e Lesbica di Firenze

    • Sabato 14 novembre, ore 17.30

    Evento online: Famiglie a colori, l’amore fa una famiglia. Incontro online con associazioni di genitori. Organizzazione a cura di Tenda di Gionata.

    • Sabato 28 novembre, ore 16

    In piazza don Chellin con diretta Facebook, presenti solo le autoritĂ  Inaugurazione della Panchina Rossa. Lettura per Elisa Pomarelli, per non dimenticare.. Partecipa il Tavolo per le politiche di genere del Chianti.

    Il Progetto è realizzato grazie al sostegno di Regione Toscana e all’adesione alla Rete Ready da parte del Comune di Impruneta.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...