spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 21 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta ha una nuova APP: grazie alle Pro Loco di Impruneta e Tavarnuzze

    Presentazione in Regione Toscana: strumento per conoscere, far scoprire e valorizzare il territorio

    IMPRUNETA – Una APP per Impruneta. L'idea è delle Pro Loco di Impruneta e di Tavarnuzze ed è patrocinata e supportata dall'amministrazione comunale. La realizzazione è a cura dello Studio Mavi.

     

    L’applicazione nasce per raggiungere, attraverso dispositivi mobili, in modo facile, comodo e veloce, sia gli abitanti del proprio territorio, sia i tanti turisti che ogni anno raggiungono Impruneta e il Chianti.

     

    Lo smartphone rappresenta attualmente il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Realizzata per piattaforme Android ed Apple (ovvero quasi la totalità dei dispositivi mobili), alla sua apertura, l’APP si avvale di una schermata iniziale (Home Page), dalla quale si può accedere a tutte le funzioni presenti.

     

     

    – NOTIZIE DAL COMUNE: notizie di carattere generale, sia ordinarie che prioritarie; nel qual caso, vista l’urgenza della comunicazione, la notizia sarà preceduta da notifica sonora e messaggio scritto, che appare in una finestra, qualsiasi cosa l’utente stia facendo sul suo telefono.

     

    – NUMERI UTILI: accesso in modo facile e veloce per telefonare o mandare mail nei casi di emergenza e non.

     

    – GUIDA TURISTICA: realizzata sia in italiano che in inglese, mostra tutti i principali luoghi di interesse storici e culturali presenti sul territorio. Ogni sezione, prevede per ogni luogo da visitare, una descrizione, le foto e la possibilità di attivare il navigatore per raggiungere in modo preciso e rapido il luogo desiderato.

     

    – PORTAMI QUI: si attiva un navigatore che conduce direttamente in piazza Buondelmonti, sede del Comune.

     

     

    Nella parte sottostante, troviamo i seguenti tasti.

     

    – IL COMUNE: tutte le informazioni relative agli uffici comunali, con numeri per telefonare direttamente, o inviare mail.

     

    – EVENTI: calendario che riporterà sia gli appuntamenti di prossima programmazione che quelli passati. In relazione a questa sezione, saranno inviate anche delle notifiche per informare i cittadini degli eventi in scadenza.

     

    – FESTE TRADIZIONALI: feste tradizionali più importanti presenti sul territorio, ciascuna di queste corredata da fotografie, dalla sua storia e dai pulsanti per chiamare direttamente l’ente organizzatore, mandare mail o collegarsi al sito.

     

    – CINEMA E TEATRO: calendario con la programmazione degli spettacoli con tutti i tasti per contattare i responsabili delle programmazioni.

     

    – MERCATI: informazioni relative ai mercati principali presenti sul territorio come, giorni, orari, paesi e vie di ubicazione.

     

    – MANGIARE: divisi per categoria, bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, trattorie e pizzerie presenti nel Comune, correlati di photogallery dei locali o dei piatti, nonché tutti i collegamenti diretti per chiamare, mandare mail, collegarsi al sito, a Facebook, ad Instagram. Per alcune di queste attività sarà inoltre possibile usufruire del tasto "Prenota Ora" che permetterà di prenotare il ristorante o pizzeria, direttamente dall’applicazione.

     

    – DORMIRE: elenco delle strutture ricettive del territorio divise in hotel, b&b, affittacamere, agriturismi e campeggi. Anche qui una galleria fotografica delle strutture, faciliterà l’utente nella scelta. Pure in questa sezione sarà possibile utilizzare il tasto "Prenota Ora".

     

     

    – FORNACI: Una delle sezione fondamentali dell’App, con tutte le aziende imprunetine che lavorano la terracotta e che sono conosciute in tutto il mondo. Anche per loro foto delle lavorazioni, dei prodotti e tutti i collegamenti.

     

    – OLIO E VINO: Questo tasto si divide al suo interno in tre sottocategorie: olio e vino, aziende agricole ed enoteche. Qui possiamo trovare tutte le realtà presenti nel Comune, che insieme alle fornaci, rappresentano una delle principali risorse del territorio.

     

    – ATTIVITÀ: attività commerciali e servizi principali del Comune divise per tipologia. In questa sezione, è stato inserito il tasto “cerca” che consente di trovare in maniera immediata qualunque azienda si stia cercando.

     

    – SALUTE: tutte le informazioni necessarie sia per attivare un pronto intervento che per reperire tutte le informazioni relative ai dei medici di base, alle farmacia anche quelle di turno, nonche tutto ciò che riguarda i distretti sanitari.

     

    – SPORT: tutte le società sportive del comune, con tutte le informazioni che le riguardano. Gli utenti di questa sezione potranno chiamare, inviare loro mail, collegarsi direttamente al loro sito web e alla loro pagina Facebook. Potranno altresì visitare la loro galleria fotografica. Ogni società potrà essere raggiunta azionando il navigatore.

     

    – ASSOCIAZIONI: sezione divisa in 4 parti, le prime due relative alle due Pro Loco, quella di Impruneta, e quella di Tavarnuzze, con foto, descrizioni e tutti i vari contatti, e le altre riguardanti tutte le altre associazioni presenti nel Comune.

     

    – PORTA A PORTA: collegamento diretto con Alia, attraverso il quale, si potranno reperire tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata.

     

    – PARTNERS: In questa categoria, avranno uno spazio tutti i partners che collaborano con le due Pro Loco.

     

    – METEO: collegamento con il servizio di Yahoo, per quanto rigurda le previsioni meteorologiche sul territorio di Impruneta.

     

    – PHOTOGALLERY: In questa sezione troveremo tutte le foto che rigurderanno i vari eventi del paese.

     

    Per quanto riguarda le notifiche, già citate in varie sezioni, sono a disposizione non solo degli enti istituzionali e delle Pro Loco, ma anche di tutte le altre attività presenti sulla applicazione, qualora abbiano la necessità di comunicare con i cittadini/turisti.

     

     

    “L’applicazione – spiegano dallo Studio Mavi – è un elenco di enti, attività e associazioni,  direttivo, nel senso che è l’utente che consulta l’APP per soddisfare una propria esigenza o bisogno al momento in cui si verifica, quindi abbiamo lavorato, stiamo lavorando e lavoreremo in futuro per migliorare sempre di più questo nuovo strumento, in modo da soddisfare al massimo le esigenze degli utenti”.

     

    “È ormai risaputo che la promozione di un territorio, con tutte le sue ricchezze e prerogative, non può più prescindere dall'utilizzo delle nuove tecnologie – dice Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio – dalla presenza sui social allo sviluppo di APP dedicate. Con questo nuovo strumento, che viene presentato oggi, Impruneta compie un altro passo importante verso la propria valorizzazione e lo mette a disposizione non soltanto a turisti e visitatori, ma anche a tutti coloro che vivono ed operano in un'area della provincia fiorentina famosa per l'arte, la cultura e l'enogastronomia”.

     

    “Come amministrazione comunale – commenta Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta – abbiamo da subito appoggiato la proposta delle Pro Loco di sviluppare una APP. Ne è venuto fuori uno strumento utile e agile, sia per il cittadino di Impruneta, sia per il turista. Siamo consapevoli che l'offerta presentata è un work in progress e possa essere ancora di più ampliata: aspettiamo quindi ulteriori proposte e suggerimenti anche dai cittadini che scaricheranno la APP sul proprio smartphone".

     

    "Abbiamo puntato molto sulla nostra storia e sulle nostre tradizioni – rimarca – cercando di essere allo stesso tempo contemporanei e innovativi. La APP Impruneta mette al centro le necessità del cittadino, ma, come dicevo, anche la curiosità del turista, passando dagli avvenimenti del nostro territorio alle strutture turistico-ricettive, dai numeri utili in pronta chiamata al calendario della raccolta differenziata. Il tutto utilizzabile con la massima semplicità. Riproponendo un vecchio slogan: 'Tutto a portata di mano con un clic!'".

     

    “Le Pro Loco di Impruneta e Tavarnuzze hanno ritenuto che dare vita a un'APP del comune di Impruneta fosse un’opportunità per la valorizzazione del territorio – spiega Giovanni Poggini, consigliere Pro Loco Impruneta -. Convinti di poter dare un servizio sia per i turisti che per i cittadini imprunetini, siamo solo all'inizio di un'opera che ci vedrà costantemente operativi a implementare nuove funzionalità per renderla sempre più completa ed efficiente".

     

    "Nell'APP – conclude Poggini – sarà possibile trovare ogni genere di informazione: da come trovare un punto di ristoro ad un'attività commerciale, dai servizi sanitari e di pubblica sicurezza al mantenersi informati sulle manifestazioni in programma o contattare un’associazione. Grazie al lavoro svolto in collaborazione con gli uffici del comune e con uno studio grafico pubblicitario, dopo circa un anno di lavoro siamo finalmente giunti a presentare questa APP”.

     

    "Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, anche perché possiamo dire di essere soltanto all'inizio – riprende Matteo Aramini, ex presidente Pro Loco Tavarnuzze – Ci siamo interrogati su quali fossero gli interventi da realizzare per poter valorizzare il nostro territorio e con esso le realtà e, soprattutto, il loro operato e la risposta era guardare agli strumenti "moderni" da affiancare ai consueti mezzi di comunicazione, uno su tutti la creazione di un'APP per smartphone. Il lavoro, come detto, è APPena iniziato e piano piano lo integreremo e miglioreremo".

     

    "Tutto – conclude Aramini – è iniziato da una proposta delle due Pro Loco al comune di Impruneta, quando ancora ero il presidente di quella di Tavarnuzze. Ovviamente adesso sarà portato avanti, per quanto riguarda la nostra associazione, dall'attuale legale rappresentante Azzurra Boscherini che insieme a tutto il consiglio direttivo ha il compito di valorizzare un piccolo gioiello che, sono convinto, in mano ad un gruppo di lavoro come quello dell'attuale organo consiliare farà fare il salto di qualità al nostro territorio".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...