IMPRUNETA – Si arricchiscono, per l'anno scolastico 2018/19, i progetti alimentari realizzati nelle mense scolastiche di Impruneta, grazie alla collaborazione tra il Comune, le scuole (coinvolgendo il Comitato Mensa) e Cascina Global Service, la ditta che ha in appalto il servizio di refezione scolastica.
"L'obiettivo – spiega l'amministrazione comunale – è di avere non solo grande attenzione per il cibo sano e la prevenzione ma anche per il rispetto delle diversità a tavola. Il Comune di Impruneta fornisce di solito circa 800 pasti al giorno per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria, nidi e centro di socializzazione. Il menù scolastico prevede anche diete per motivi di salute e motivi culturali/religiosi oltre a giornate speciali in cui vengono realizzati i progetti alimentari".
"Le principali novità dei progetti dell'anno scolastico 2018/19 – annunciano – sono l'introduzione della frutta a colazione (una volta al mese, a partire da gennaio, con clementine, banane, pere, susine, arance) e il Menù speciale per Natale e Pasqua".
"L'ultimo giorno prima della vacanze natalizie – annunciano – si cercherà di offrire lo stesso Menù speciale a tutti ma adattato alle specifiche esigenze di ognuno, per rendere il pasto il più inclusivo possibile: senza uova o senza lattosio oppure senza glutine e anche privo di carne di maiale e vegetariano".
Per quest'anno: Tortellini in brodo, Pollo finto fritto, Purè di patate, Pandorino.
Visto il successo dello scorso anno, verranno riproposti i laboratori "Genitori e bambini in cucina mani in pasta", fra febbraiomarzo, per gli alunni di infanzia e primaria (clicca qui per vedere quelli dell'annata 2017/18).
Sono previste anche delle Merende squisite sane e equilibrate, in sostituzione della merenda da casa, nelle scuole primaria e dell'infanzia con pane toscano bio e olio extravergine di oliva biologico; miele e confettura extra di frutta biologica.
Infine, si fa sapere che "il servizio mensa comunale aderirà anche alla Giornata Internazionale della Celiachia a maggio, con un menù speciale senza glutine servito a tutti i bambini. In questo modo i bambini celiaci potranno, diversamente dal solito, consumare un pranzo uguale agli altri, senza avere contenitori sigillati a loro dedicati: tutti a tavola, tutti insieme".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA