IMPRUNETA – Dopo una lunga attesa, l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta annuncia ufficialmente i cinque giurati che, domenica 10 novembre, a partire dalle 17, saranno chiamati a valutare il miglior peposo all’imprunetina, nell’ambito del Peposo Day 2024.
La sfida gastronomica coinvolgerà i quattro rioni dell’Impruneta: Pallò, Sante Marie, Sant’Antonio e Fornaci, che ogni anno si sfidano con passione ai fornelli per conquistare il titolo.
I giurati scelti per questa edizione sono:
Veronica Nembrini, Digital Marketing Expert e sommelier Ais, consulente social media.
Luca Terni, macellaio e ristoratore, miglior macellaio d’Italia 2017, collaboratore di Food Network e Rai 2
Paolo Pellegrini, giornalista professionista e collaboratore per La Nazione
Filippo Saporito, chef e proprietario di un ristorante, talentuoso interprete della gastronomia creativa.
Simone Poggetti, oste della Locanda del Gallo a Chianni
Impruneta, fra cucina e storia: torna il Peposo Day nel weekend dell’8 novembre
“Una giuria di tutto rispetto si appresta a giudicare il miglior peposo 2024 di Impruneta, una sfida sempre molto sentita che coinvolge decine di persone” dichiarano il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, e Filippo Venturi, presidente dell’Ente Festa dell’Uva.
“In questi giorni – sottolineano – i rioni sono già al lavoro per preparare le loro ricette che saranno degustate domenica”.
Il Peposo Day, organizzato dall’Ente Festa dell’Uva con il patrocinio del Comune di Impruneta, si terrà dall’8 al 10 novembre.
Venerdì 8 novembre, si inizierà con “L’AperiPeposo” al Loggiato del Pellegrino, dove sarà possibile gustare il peposo all’imprunetina accompagnato da vini locali.
Sabato 9 novembre, la “Cena del Peposo” proporrà un menù di quattro portate, mentre domenica 10 novembre sarà dedicata alla degustazione e all’asporto del piatto tipico.
Durante tutta la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di abbinare il peposo a vini locali, inclusi quelli affinati in anfora, con la partecipazione di alcune aziende agricole toscane che offriranno degustazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA