IMPRUNETA – Non ha mancato di sollevare proteste (usiamo un eufemismo) l’assoggettazione al pagamento del parcheggio dei Bottai, quello dietro la fermata dell’autobus.
Per il momento rimane libero quello “sotto” il casello A1 di Firenze Impruneta, ma quello nel cuore della frazione imprunetina, alle porte del Galluzzo, ha già visto l’inserimento dei parcometri e il disegno delle strisce blu.
Dal sito web dell’amministrazione comunale imprunetina, nell’attesa di eventuali spiegazioni dal palazzo comunale, andiamo a recuperare le info pratiche su come si struttureranno pagamento e soste gratuite nel parcheggio dei Bottai.
Per adesso dal Comune si fa sapere informalmente che “a 100 metri rimangono 180 posti auto liberi (parcheggio uscita autostrada)”.
E che “l’abbonamento mensile di 15 euro non ha paragone con nessun parcheggio posto all’uscita dell’autostrada (Il Pino, Villa Costanza, Guidoni, e molti altri). Inoltre, la decisione è stata presa a tutela dei residenti, che con petizioni e lettere più volte si sono lamentati di non trovare posto nemmeno sotto casa in via Cassia interna”.
“L’amministrazione comunale – si legge sul sito web del Comune di Impruneta – con deliberazione della giunta n° 80 del 19/07/2022, ha stabilito che dal 7 novembre 2022 la sosta nella frazione di Bottai è consentita solo agli autorizzati, l’autorizzazione deve essere richiesta al comando polizia municipale utilizzando l’apposito modulo (a questa pagina potete trovare i moduli da scaricare) compilato e corredato della documentazione richiesta”.
Il parcheggio dei Bottai cambia volto: e per la sorpresa dei pendolari diventa a pagamento
Le categorie autorizzabili sono le seguenti: residenti ed assimilati (si intendono “assimilati ai residenti” i domicilaiti e le persone fisiche che comprovino l’esigenza di domicilio continuativo, per un periodo determinato, in immobile ubicato nell’area di applicazione), con l’autorizzazione che deve essere rinnovata ogni 2 anni (per quelle rilasciate fino al 31/12/2022 la validità è fino al 31/12/2024).
Parenti entro il terzo grado dei residenti per necessità di assistenza di residenti minori o malati: l’autorizzazione ha validità pari al periodo necessario o comunque non superiore ad un anno.
Persone non residenti o assimilati che abbiano un rapporto di lavoro per prestare assistenza a persone residenti malate o inferme residenti o domiciliate nelle aree di applicazione (clicca qui per scaricare il modulo): l’autorizzazione ha validità pari alla durata del rapporto di lavoro o comunque non superiore ad un anno.
Operatori economici e lavoratori dipendenti delle imprese ed uffici che hanno una sede nella frazione di Bottai. Per gli operatori economici l’autorizzazione deve essere rinnovata ogni 2 anni (per quelle rilasciate fino al 31/12/2022 la validità è fino al 31/12/2024) mentre per i lavoratori dipendenti l’autorizzazione ha validità pari alla durata del rapporto di lavoro o comunque non superiore ad un anno.
Medici e pediatri operanti sul territorio comunale: l’autorizzazione deve essere rinnovata ogni 2 anni (per quelle rilasciate fino al 31/12/2022 la validità è fino al 31/12/2024).
Altri casi non espressamente previsti in cui si ravveda una necessità oggettiva per cui possa essere concessa un’autorizzazione temporanea in deroga, come ad esempio traslochi e lavori edili (clicca qui per scaricare il modulo), la durata dell’autorizzazione è determinata in base alla necessità.
VEICOLI SOSTITUTIVI
Nel caso di auto in sostituzione per veicoli in riparazione, dovrà essere esposta la carta di circolazione del veicolo autorizzato o il contrassegno unitamente ad una dichiarazione dell’autoriparatore indicante in maniera inequivocabile che l’auto è in sostituzione a quella autorizzata.
DEROGHE
Le seguenti categorie di utenti o veicoli possono sostare in deroga: veicoli al servizio di persone invalide che espongano l’apposito contrassegno di “parcheggio per disabili” di cui all’art. 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495; forze dell’ordine; vigili del fuoco; forze armate; mezzi di soccorso; pubblica amministrazione; aziende e/o associazioni private che svolgono servizi di interesse pubblico nell’ambito territoriale del Comune di Impruneta.
NORME E TARIFFE DEL PARCHEGGIO A PAGAMENTO AI BOTTAI
Attivo i giorni feriali (sabato compreso) dalle ore 8 alle ore 18. Gratuito per gli autorizzati alla sosta nella zona residenti 1 (frazione di Bottai), e per le categorie sopra indicate.
Tariffe: gratis i primi 60 minuti consecutivi al giorno per targa (è obbligatorio esporre il tagliando emesso dal parcometro).
Ore successive: 0,50 non frazionabili; giornaliera 3,50 euro; abbonamento mensile 15 euro.
TAGLIANDI DA ESPORRE
I tagliandi vengono emessi dal parcometro installato in loco previa digitazione del numero di targa completo del veicolo.
Nel caso sia previsto un periodo di sosta gratuita, dopo aver digitato il numero di targa del veicolo, il parcometro emetterà un tagliando di durata corrispondente al periodo massimo di gratuità della sosta.
Nel caso si intenda sostare per un periodo più lungo, sarà necessario effettuare il pagamento la durata successiva al periodo gratuito.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I pagamenti (compreso gli abbonamenti) si effettuano mediante il parcometro in loco in contanti o tramite carta di credito o bancomat.
@RIPRODUZIONE RISERVATA