spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un settembre imprunetino pieno di eventi da non perdere: il 6 settembre la cena dei rioni

    IMPRUNETA – C'è ovviamente grande attesa per l'edizione numero 88 della Festa dell'Uva di Impruneta, dopo il sofferto annullamento dello scorso anno per le condizioni meteo.

     

    Un annullamento che ha portato a modifiche drastiche del regolamento: con le nuove regole infatti, i presidenti dei rioni si riuniranno il giorno prima della sfilata dei carri in piazza (domenica 28 settembre), e nel caso di previsioni particolarmente brutte potranno spostare la sfilata alla domenica successiva.

     

    La sfilata sarà comunque preceduta, come sempre, da un super settembre imprunetino pieno di eventi e iniziative. Anche… a Tavarnuzze.

     

    Si parte giovedì 4 settembre con l'apericena al "Bar Italia", con presentazione dell'Etichetta d’autore 2014 e del cofanetto di "Cartoline Festa dell’Uva Impruneta".

     

    Venerdì 5 settembre cena di fine estate nel parcheggio dello Zodiac a Tavarnuzze; sabato 7 e domenica 8 settembre "Sbaracco" sempre a Tavarnuzze.

     

    Sabato 6 Settembre, in piazza Buondelmonti, apertura della 88esima edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la cena dei rioni ai quattro cantoni (12 euro dall'antipasto al dolce).

     

    Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 settembre: in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale "Il Pozzo" di Impruneta, prenotazioni nei negozi del paese o nelle aree rionali.

     

    Domenica 7 settembre alle 21.30 nella Basilica di Santa Maria, rificolone e benedizione delle bandiere rionali, con monsignor Luigi Oropallo. Alle 16 torneo di calcetto femminile tra i rioni al palazzetto dello sport di Impruneta.

     

    Sabato 13 settembre "Sbaracco" in tutti i negozi di Tavarnuzze. Domenica 14 settembre alle 17 corsa dei carretti, sfida tra i rioni del paese nella "scesa" di piazza Buondelmonti; alle 18 dimostrazione delle associazioni sportive di Impruneta Karate, calcio, ginnastica artistica, pallavolo e basket.

     

    Alle 18.30 sotto i Loggiati del Comune "Peposo Day", la sfida fra i rioni che cucinano il piatto tipico imprunetino, con incasso a favore della Confraternita della Misericordia di Imrpuneta.

    In contemporanea degustazione di vini di Impruneta, con le aziende agricole del territorio: Azienda La Querce, Azienda La Porcinaia, Azienda Ottomani,  Azienda Agricola Lanciola. Alle 19.30 premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo.
     

    Sempre domenica 14 settembre, dalle 9 alle 20, in piazza Buondelmonti e nelle vie del centro mostra mercato artigianale organizzata dal Gazzettino del Chianti "Il Chianti nelle Mani"; cibi di strada dai "food truck" ( i furgoni) e apertura dei negozi del centro di Impruneta.

     

    Sabato 20 e domenica 21 settembre "Giornate della Solidarietà", giornate di donazioni del sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i rioni presso  il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

    Sabato 27 settembre dalle 19 alle 23.30 in piazza Buondelmonti, prove generali della Festa dell'Uva (ingresso gratuito).

     

    Dal 26 al 28 settembre, nel Parco della Barazzina, mostra mercato di prodotti enogastronomici in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Impruneta.

     

    Domenica 28 settembre 88esima edizione della Festa dell'Uva: alle 14 concerto di una sezione della Banda della N.A.T.O., saluto del sindaco, la Filarmonica Giuseppe Verdi apre la sfilata con l'inno della Festa dell’Uva.

     

    A seguire l'attesissima sfilata dei carri allegorici dei quattro rioni, in quest'ordine: Pallò, Sant'Antonio, Sante Marie, Fornaci. Alle 19 premiazione del concorso "33° vetrina dell’Uva” (concorso tra i commercianti del Paese), a seguire premiazione Gara Solidarietà e del rione vincente della sfilata (con collocazione della bandiera sul balcone del palazzo comunale).

     

    Lunedì 29 settembre in piazza Buondelmonti alle 21,30 “Camiciole”, parodia estemporanea dei quattro rioni con "prese in giro" a ripetizione. Sabato 4 ottobre cena del rione vincente nel centro storico di Impruneta.

     

    A seguire, dall'11 al 19 ottobre, millenaria Fiera di San Luca. Anche in questo caso rioni protagonisti con la staffetta, la gara dei "calci in culo", la corsa delle botti, il Palio di San Luca con la corsa dei cavalli, il tiro alla fune, il torneo di calcio "Memorial Ivano Torrini".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...