spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 25 maggio sfilata e Palio: e anche da Impruneta “scenderanno” in tanti…

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – A Tavarnuzze per una domenica rivivrà il medioevo. Il nome Tavarnuzze (che si estende fino al borgo di Montebuoni) sta a indicare che sul luogo fin dal primo medioevo avevano sede taverne e locande per rifocillare viaggiatori e viandanti.

     

    Domenica 25 maggio, oltre all'affascinante Corteo Ctorico che si snoderà per le vie e le piazze del centro, al mattino si svolgerà nel cuore della frazione il Palio tra i quattro Rioni: Rosso Leone, Verde Grifone, Celeste Pegaso e Giallo Drago.

     

    Una serie di giochi in stile medioevale e di abilità nei quai si sfideranno i paesani, ciascuno per il proprio rione di appartenenza. Sfida che è già molto sentita dai giovani e non solo.

     

    E all'Impruneta c'è chi conosce molto bene la passione rionale, la sana rivalità tra colori, e lo sforzo organizzativo per pianificare tale evento, ed infatti hanno confermato la loro presenza alcuni membri del consiglio della Pro Loco di Impruneta con il suo presidente Luca Gasparri (anche presidente del Rione del Pallò), il presidente dell'Ente Festa dell'Uva Ornella Martucci di Scarfizzi (anche presidente delle Sante Marie).

     

    E Giovanni Poggini e Stefano Rossini rispettivamente presidenti dei rioni Sant'Antonio e Fornaci, assieme ad altri esponenti di associazioni di Impruneta in segno di simpatia e di amicizia collaborativa e proficua nell'organizzare eventi e manifestazioni sul territorio comunale imprunetino.

     

    La giornata si apre in piazza di tavarnuzze alle 9 di domenica 25 maggio con una colazione in stile medioevale, poi seguirà il Palio dei Rioni fino all'ora di pranzo quando, accompagnati da rappresentazioni sceniche medioevali, ci si può rifocillare ai vari stand gastronomici fino al primo pomeriggio.

     

    Alle 16 partirà il Corteo Storico che, con tamburini, sbandieratori  e figure che riportano alla memoria i fasti della Famiglia Buondelmonti, percorrerà via xx Settembre, via Imprunetana, via Montebuoni, via Gramsci, via Matteotti, via Primo Maggio, via Fratelli Rosselli, via Cassia, via Grandi, via di Vittorio, via Cassia, via della Resistenza fino ad arrivare in piazza per il gran finale con la proclamazione del rione vincitore del Palio mattutino.

     

    Per tutta la giornata resteranno eccezionalmente aperti gli esercizi commerciali di Tavarnuzze.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...