IMPRUNETA – Ci sono piccole storie che ci raccontano la "magia" dei gatti. E' un qualcosa di unico, che solo coloro che hanno a che fare con questi animali incredibili conoscono.
Prendiamo la storia di Prugna, gattina di Impruneta, 11 anni, scomparsa da casa (pieno centro del paese) lo scorso 19 marzo.
Maria Sole, la proprietaria, l'ha cercata dappertutto. Volantini. Annunci su Facebook. Anche noi del Gazzettino del Chianti, come sempre in questi casi, abbiamo cercato di dare una mano con un articolo pubblicato sul giornale e diffuso sui nostri canali social.
E le parole di Maria Sole ("Ha un brutto vizio, quello di salire in macchina di chiunque se trova un finestrino o uno sportello aperto") sono state profetiche.
La gattina è stata ritrovata… davanti all'ospedale di Careggi! Si aggirava davanti al pronto soccorso.
E' stata riconosciuta (e segnalata ai proprietari) anche grazie all'articolo sul Gazzettino, che era stato condiviso sui gruppi di animali smarriti nell'area della città metropolitana (SOS Animali smarriti Firenze/Prato e provincia).

Probabilmente è salita davvero su un'auto diretta all'ospedale da Impruneta. Appena arrivati all'ospedale è scesa. Ed è rimasta lì per giorni. Fino alla segnalazione decisiva: "Quando siamo arrivati – dice Maria Sole – ha riconosciuto la macchina e, aperto lo sportello, eccola…".
"Non mollare mai è il nostro motto – dice ancora Maria Sole – Prugna torna a casa da Careggi. Non chiedetemi come ha fatto ad arrivare lì, ma ho riso e pianto insieme e questa si può chiamare felicità".
"Questa felicità la voglio condividere con tutti – dice ancora – perché siete stati in tantissimi a sostenerci condividendo le ricerche: grazie al Gazzettino del Chianti, grazie ai vari gruppi di cui faccio parte, grazie a chi mi ha chiamata per segnalarmi vari avvistamenti grazie grazie di cuore a tutti coloro che come me non si sono arresi…".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
























