spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Schiuma bianca in un fosso nella zona dei Sassi Neri (Impruneta): si cerca di capirne le cause

    E' un canale che scende dal Monte delle Sante Marie. Pare che sia un fenomeno avvenuto anche in altre occasioni

    IMPRUNETA – Nel video qui sopra vedete la schiuma che è comparsa nella mattinata di oggi, martedì 15 aprile, in un fosso (il fosso delle Acque Cadute) nella zona dei Sassi Neri-piazza Bandinelli, a Impruneta.

    E’ un canale che scende dal Monte delle Sante Marie, che domina Impruneta, dove si trova anche il cimitero.

    Pare che sia un fenomeno avvenuto anche in altre occasioni, ma del quale non si è riusciti a capirne fino in fondo le cause.

    Una influenza diretta potrebbero averla senz’altro avuta le piogge di ieri e oggi. 

    Da capire quindi se si tratti di un fenomeno naturale (come è probabile) o di qualcosa dovuto a “interferenze” umane.

    Per quanto ci riguarda, appena ricevuto video e foto abbiamo segnalato tutto a Comune di Impruneta (che, nel caso, provvederà ad attivare Arpat), Publiacqua e Consorzio di Bonifica.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...