Sono in corso in questi i giorni i lavori di rifacimento della guaina di copertura del tetto della scuola materna “Buondelmonti” in via Buozzi. Mentre il primo strato della copertura è già stato completato, si sta ora lavorando al rifacimento del secondo strato di guaina.
In parte verranno sostituite anche le cupoline in plexiglass dei lucernari che, come la guaina, a conclusione dei lavori saranno verniciate con appositi prodotti. L'intervento complessivo prevede anche la sistemazione dei muretti in cemento armato sulle facciate che presentano alcuni punti in ferro a vista. Anche le parti mancanti dei muretti saranno ricostruite e protette nella parte superiore con una guaina.
Questi interventi si sono resi necessari a seguito delle ripetute infiltrazioni d'acqua che già ad ottobre erano state oggetto di sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune. Il violento nubifragio delle settimane scorse, è servito per testare i lavori già fatti e “aggiustare” gli interventi ancora in corso d'opera. L'investimento per l'intervento nel suo complesso ammonta a 87mila euro.
“Anche in una situazione economica difficile come questa – dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Leonello Buccianelli (in foto) – la scuola rappresenta una priorità. Abbiamo fatto il possibile per trovare la cifra necessaria ai lavori e dare garanzie di sicurezza e vivibilità. L'intervento è stato seguito attentamente fin dall'inizio. Nonostante i lavori siamo riusciti a non interrompere l'attività didattica che è potuta continuare in tutta tranquillità”.
Quanto alle crepe su alcune travi di cemento per le quali il Comitato di Igiene e Sicurezza della scuola aveva richiesto dei controlli, la risposta dell'amministrazione non si è fatta attendere: in un incontro con i genitori è stato spiegato che si tratta di crepe che possono essere sistemate con una semplice stuccatura e che non ci sono problemi di sicurezza.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA