IMPRUNETA – "Via dei Falciani, incanto e immondizia. Una via dimenticata dalla raccolta rifiuti. E servono multe severe per chi li abbandona".
A dirlo è La Lega Nord Chianti, con il proprio coordinatore Lorenzo Somigli: "Una via dove il servizio di raccolta rifiuti porta a porta non è pervenuto. Una via praticamente dimenticata da quando è cambiato il sistema della raccolta".
"Facciamo un breve resoconto – prosegue Matteo Ottanelli, referente Lega Nord Impruneta – Prima sono stati rimossi i cassonetti più vicini quelli davanti al cimitero del Picchirillo senza dare istruzioni ai residenti su dove poter depositare i rifiuti: primo disservizio; poi sono stati messi dei bidoni in uno slargo della strada lungo il bosco (uno per l'indifferenziata, due plastica/imballaggi, due carta, uno umido) che nelle intenzioni dovrebbero raccogliere i rifiuti dell'intera zona e invece sono insufficienti".
"Secondo disservizio – prosegue Ottanelli – Questo non è tutto: i bidoni non vengono svuotati regolarmente nonostante le ripetute segnalazioni. Non ci sono mancate segnalazioni di cittadini costretti a riportare in casa la carta perché i due bidoni si erano riempiti. Pieno anche quello dell'indifferenziata; ci sono inoltre rifiuti speciali abbandonati lì intorno (un televisore, la batteria di una macchina, un microonde)".
"Tutto ciò – rilancia il coordinatore del Carroccio a chiantigiano Somigli – evidenzia da un lato l'inciviltà di alcuni che non hanno rispetto per il territorio e i loro concittadini, inciviltà che occorre combattere con telecamere e multe esemplari perché certi comportamenti non sono accettabili, ma dall'altro evidenzia che il sistema della raccolta ha avuto un esordio tutt'altro che positivo che ha causato per esempio, sempre a detta dei cittadini, un aumento esponenziale di roditori contro i quali molti sono costretti a lottare".
"Sarà interessante – conclude – sentire nell'assemblea pubblica sul tema dei rifiuti promessa dal sindaco quali correttivi saranno adottati se non se ne sono dimenticati".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA