spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Si avviano a conclusione i lavori di posa in opera di nuove condutture sull’Imprunetana per Tavarnuzze

    L'intervento  consentirà l’eliminazione di uno scarico in ambiente e l’estensione a tutte le utenze della zona del servizio di depurazione

    IMPRUNETA –

    Si avviano a conclusione i lavori di posa in opera di nuove condutture sull’Imprunetana per Tavarnuzze. Ricadute importanti dal punto di vista ambientale.

    Partiti il 2 luglio scorso, i lavori eseguiti da Publiacqua prevedevano la posa di 500 metri circa di nuova condotta fognaria, per la gran parte sulla via Imprunetana, nel tratto tra l’incrocio con via della Resistenza e l’area dell’incrocio con via Carlo Alberto dalla Chiesa.

    L’intervento  consentirà l’eliminazione di uno scarico in ambiente e l’estensione a tutte le utenze della zona del servizio di depurazione, con la conseguente uscita della località dalla procedura d’infrazione dell’Unione Europea.

    Il sindaco Alessio Calamandrei chiarisce che “tutta la parte di via Carlo Alberto dalla Chiesa, e via Montebuoni alta, dopo i dovuti tombini di decantazione, scaricavano direttamente nella Pescina, ponendo tutta la zona in effrazione europea. Questo è un lavoro importante, soprattutto da un punto di vista ambientale, che si va ad aggiungere ai molti impianti di sollevamento che si stanno realizzando nel capoluogo per portare a regime il nuovo depuratore di Impruneta”.

    “Resta inteso che fra qualche mese – precisa il sindaco – a seguito dell’assestamento della strada, provvederemo ad una nuova asfaltatura della carreggiata. Alla posa della fognatura si è accompagnata la sostituzione anche di circa 160 metri di condotta idrica insistente sullo stesso percorso”.

    L’intervento ha avuto una durata di circa tre mesi ed ha comportato un investimento di 280 mila euro.

    Ad oggi i lavori sono alle fasi conclusive e, al massimo entro lunedì, si concluderanno gli interventi sulla fognatura.

    La nuova condotta sarà collegata a quella preesistente e questo consentirà l’eliminazione dello scarico in ambiente.

    Appena terminati i lavori sulla fognatura, inizieranno i lavori di allaccio delle singole utenze alla nuova rete acquedottistica. Entro la fine di novembre, salvo imprevisti, il cantiere si concluderà completamente.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...