IMPRUNETA – Un incrocio di destini che, purtroppo, riguarda bambini colpiti da una malattia rarissima: un incrocio che vede, oggi, il popolarissimo cantautore Max Pezzali scendere in campo al fianco dell'associazione imprunetina "Gli Amici di Lapo".
Lo sta facendo vendendo delle magliette speciali ai suoi concerti, con un banchino speciale in cui spiega anche il motivo della sua decisione.
"Nel febbraio del 2013 – si legge su un grande cartello – mio figlio Hilo è stato colpito dalla Sindrome di Kawasaki, una malattia rara che può avere esiti letali".
"Per curarla bisogna intervenire in tempo – scrive ancora il cantante – ma non tutti i genitori e i pediatri riescono a riconoscerla tempestivamente".
"Perciò – spiega la sua scelta – ho pensato di aiutare l'associazione intitolata a un bimbo che non ce l'ha fatta a sconfiggerla, Gli Amici di Lapo, in modo da informare il più possibile le persone dell'esistenza della malattia e di come riconoscerla e curarla".
"Perché vorrei – conclude Max Pezzali – che tanti bambini avessero la fortuna che ha avuto Hilo".
Una fortuna che, purtroppo, Lapo a Impruneta non ha avuto. Ma la sua famiglia e tutta la comunità imprunetina hanno saputo tirar fuori da una tragedia, da un dolore senza paragoni, qualcosa di buono. Di straordinario, dal sapore autentico.
Un'associazione circondata da tanto affetto, che ha fatto, fa e sta facendo tantissimo per sensibilizzare le persone sulla Sindrome e per aiutare la ricerca.
Un'associazione che, da adesso, ha anche l'appoggio di un personaggio sensibile come Max Pezzali. Per sostenere la lotta contro la Sindrome di Kawasaki si possono acquistare le magliette in tutti i suoi concerti. P.S.: il 30 novembre sarà al Mandela Forum a Firenze… .
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA