IMPRUNETA – Ieri abbiamo dato conto dello stato di agitazione indetto dalla FP Cgil all’Opera Pia Vanni di Impruneta.
A stretto giro, arriva la replica del direttore della Rsa imprunetina, Andrea Bianciardi.
“In relazione allo stato di agitazione promosso da alcune sigle sindacali – dice Bianciardi – l’Opera Pia Vanni intende precisare la propria posizione di vicinanza e sostegno ai lavoratori della Cooperativa Elleuno, attualmente impegnati nel servizio in appalto, condividendo la forte preoccupazione emersa riguardo alle carenze di personale”.
“Per quanto riguarda il rispetto delle condizioni di lavoro – ricorda – l’azienda ha già promosso numerosi momenti di confronto e condivisione con le organizzazioni sindacali, giungendo alla sottoscrizione di specifici accordi con Cgil e Uil”.
L’Opera Pia Vanni conferma inoltre “la propria disponibilità a partecipare al tavolo di mediazione promosso dalla Prefettura, in qualità di parte lesa, con l’obiettivo di ribadire il pieno rispetto delle condizioni contrattuali, favorire il raggiungimento di un accordo e affrontare congiuntamente le criticità riscontrate nella fase di avvio dell’appalto”.
“Tutto ciò – conclude Bianciardi – nel primario interesse di garantire la tutela e il benessere degli ospiti della Rsa”.
Anche il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, fa sentire la sua voce sulla questione.
“Mi sono speso in prima persona – dice Lazzerini – affinché ci fosse un accordo fra le parti sindacali e la cooperativa che ha vinto l’appalto”.
“Sto con l’Opera Pia e con le sigle sindacali – conclude – che hanno l’interesse che gli accordi siano mantenuti. Cosa che non sta avvenendo in questo momento”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA