Il corteo storico di Tavarnuzze insieme ad altri Comuni del Chianti, sarà la vera novità di quest’anno della festa di Carnevale di Tavarnuzze che si svolgerà nella frazione sabato 9 febbraio.
L’Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo con la collaborazione della Pro Loco, della Pubblica Assistenza e del Centro Commerciale Naturale di Tavarnuzze e dell’Associazione “Tavolo Sociale”, ha deciso di recuperare quest’anno l’antica tradizione del corteo storico, abbandonata da anni.
L’organizzazione dell’evento ha richiesto prima di tutto un lavoro di ricerca degli abiti e delle suppellettili del corteo storico che sono stati “riesumati” e rimessi a nuovo per l’occasione. All’iniziativa ha finora aderito con il suo corteo storico il Comune di Bagno a Ripoli. Ma alla storica sfilata sono attese le adesioni di altri Comuni del Chianti. Come ogni anno sarà offerta dai commercianti la schiacciata alla fiorentina.
Alcune anticipazioni sul calendario di primavera: promosso dall’Asssessorato alle Politiche per lo Sviluppo e organizzato dai commercianti di Tavarnuzze, con la Pro Loco e con il Centro Commerciale Naturale, torna a marzo “Lo Sbaracco”. Sabato 2 e domenica 3 marzo si terrà a Tavarnuzze la due giorni di vendite promozionali. Saranno allestiti anche banchi fuori dai negozi aperti nel weekend. Per l’occasione anche spettacoli di intrattenimento, mercatini e degustazioni di prodotti tipici.
A seguire domenica 10 marzo la Festa della Cioccolata in piazza Buondelmonti a Impruneta. Stand, degustazioni, laboratori del cioccolato e intrattenimenti per bambini, animeranno per tutta la giornata il centro storico. Una mostra mercato su artigianato e collezionismo farà da cornice alle specialità artigianali che saranno proposte dai migliori cioccolatai del territorio.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA