spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una piazza (Buondelmonti) tutta dipinta di rosso: la grande cena della vittoria del rione delle Fornaci

    Come da tradizione il rione vincitore della Festa dell'Uva il sabato successivo alla sfilata: illuminata di rosso anche... la Basilica di Santa Maria

    IMPRUNETA – Piazza Buondelmonti, cuore di Impruneta, si è completamente tinta di rosso sabato 5 ottobre, per la cena della vittoria del rione delle Fornaci.

    Come da tradizione infatti, il rione vincitore della Festa dell’Uva (la 98esima edizione si è svolta domenica 29 settembre) il sabato successivo “prende possesso” della piazza, e a cena celebra la vittoria.

    Stavolta, a ben 19 anni dall’ultima vittoria, è toccato al rione rosso.

    “Sono state piĂą di cinquecento – dice orgoglioso il presidente, Nicola Nidiaci – le persone che hanno voluto salutare la vittoria del rione delle Fornaci dopo 19 anni”.

    “Ottima cena – prosegue – all’insegna dell’eleganza: tutto colorato di rosso, dai tavoli all’abbigliamento; persino la Basilica per l’occasione è stata illumina del colore del rione”.

    Sono intervenuto come graditi ospiti il sindaco, Riccardo Lazzerini, e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Filippo Venturi.

    “Questa cena – commenta Nidiaci – è stato il coronamento di un anno pieno di soddisfazioni, nel quale il rione, oltre alla vittoria, ha dimostrato la sua crescita”.

    “Ho avuto il privilegio di alzare la coppa dal balcone del palazzo comunale – conclude – grazie al lavoro immenso dei miei rionali: ai quali va il mio primo ringraziamento”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...