spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Camminare i luoghi e viabilità minore: una nuova guida su Impruneta

    In Fornace Agresti presentazione del progetto realizzato da diverse associazioni del territorio

    IMPRUNETA – Impruneta prosegue verso l’obiettivo di valorizzazione dei percorsi e del “turismo lento” attraverso la presentazione di un altro progetto realizzato da diverse associazioni del territorio.

     

    L’appuntamento è per sabato 9 novembre alle 18 nella cornice dell’Antica Fornace Agresti per parlare del cammino sotto varie sfumature: come mezzo di locomozione, come momento di svago, come attività sportiva, come modo di conoscere i luoghi e come volano di turismo.

     

    La viabilità minore è un bene comune da salvaguardare e promuovere ancor più se, come in questo caso, si parla di un territorio ampio con molte frazioni.

     

    Le protagoniste sono e saranno le associazioni che hanno lavorato alla realizzazione della pubblicazione “Una stella di strade” come Mangiasano, Gruppo Trekking Impruneta, Nel bello, Associazione SassiNeri, Impruneta Running accompagnate da esperti del settore e da ospiti.

     

    Come la storica Chiara Bonechi, Paola Pagliai presidente gruppo CAI Firenze, Raffaele Mannelli Regione Toscana, Marco Tamarri Responsabile cultura e turismo Unione Comuni Appennino Bolognese. Aprirà la serata l’assessore allo sviluppo economico e turismo Matteo Aramini

     

    “C’è soltanto da complimentarsi con le realtà che hanno partecipato alla stesura di questa guida – dice Aramini – che va pienamente in linea con quanto ci eravamo promessi tutti insieme: lavorare sul tema del turismo lento o dolce".

     

    "Siamo partiti – ricorda – con il percorso nel centro storico del capoluogo e da lì, dopo un incontro con tutte le realtà e cittadini interessati al tema, queste associazioni hanno realizzato questo splendido lavoro. Dobbiamo proseguire su questa linea per creare contenuti di qualità da proporre a chi ci visita e a chi abita il nostro meraviglioso territorio”.

     

    La serata sarà aperta a tutti con la speranza di raccogliere da parte del pubblico domande e suggerimenti.

     

    Nell’occasione sarà festeggiata l’uscita della guida ai percorsi pedestri del nostro territorio comunale, “Impruneta, tra cammini e storie, Una stella di strade” insieme ad un brindisi, un assaggio di prodotti locali provenienti da aziende agricole locali, Podere le Fornaci e Santa Cristina a Pancole, e musica dal vivo con il Fascione-Quattroni Duo, musica jazz, brasiliana e pop.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...