IMPRUNETA – E’ un vero e proprio attacco frontale al sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, quello portato dai tre consiglieri comunali di opposizione Matteo Zoppini, Gabriele Franchi (Voltiamo Pagina) e Matteo Aramini (Impruneta Futura).
Al centro, la figura del nuovo segretario generale del Comune di Impruneta: “Il dottor Vincenzo Del Regno – iniziano i tre consiglieri – risulta indagato nell’ambito dell’indagine “Hidden Partner” della Procura di Siena, nella quale sono contestati, a vario titolo, i gravi delitti di autoriciclaggio, corruzione, truffa, appropriazione indebita e reati tributari, come apprendiamo da varie agenzie di stampa”.
“Il sindaco Lazzerini – riprendono – decide di non assegnargli le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione come sarebbe, invece, di norma previsto per Legge, omettendo di motivare adeguatamente questa scelta, visto che l’ha liquidata con un laconico… ragioni di opportunità”.
“Nel contempo però – accusano – Lazzerini decide di aumentare al dott Del Regno l’indennità del 16%, anche per la funzione di “gestione del processo di whistleblowing” che, secondo le Linee guida ANAC del luglio 2023, deve essere assegnata esclusivamente al responsabile della prevenzione della corruzione”.
“Ci troviamo dunque – riassumono i tre consiglieri di opposizione – di fronte ad un segretario generale che, oltre ad essere indagato, potrebbe forse ricevere un’indennità per un incarico che però non potrebbe ricoprire?”.
“Questo – concludono – è il quesito che abbiamo rivolto al sindaco con una domanda di attualità che chiede spiegazioni su tutta questa vicenda che getta, ancora una volta, in imbarazzo l’intero Comune di Impruneta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA