spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Borro dell’Isone: anche questo ponte romano verrà sommerso dal… rimodellamento”

    Il borro di San Donato, o Isone, alla pescaia a valle di casa Il Fossato è completamento secco e dunque privo al momento del caratteristico granchio di fiume.

     

    In secca è anche il suo affluente di destra denominato borro dei Ponti di Millo o borro di Vicelli sul quale esiste, quasi alla confluenza con l'Isone, un antico ponte in mattoni per tradizione ritenuto "romano", con una campata unica che forma un arco a sesto ribassato larga metri 4,60 spessa m 0,45 e alta, al centro dell'arco, m 2,40 dai ciottoli del letto del torrente.

     

    Questo antico ponte che serviva una importante viabilità di valle dei secoli passati sostiene ancora una strada che conduce a ex coloniche restaurate ma è nascosto dalla vegetazione e ignorato. Anche questo ponte meriterebbe attenzione.

     

    Non meno del basolato residuo lungo il tracciato della vecchia strada aretina fra San Donato in Collina e Troghi.

     

    Ma per quanto previsto dal progetto della terza corsia dell'Autostrada del Sole il ponte, romano o medievale che sia, verrà sommerso da un vasto "rimodellamento".

    di Silvano Guerrini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...