Gentile redazione del Gazzettino del Chianti
tramite voi voglio avvisare la cittadinanza sia di Greve in Chianti, sia dei Comuni limitrofi, che da svariato tempo girano per i nostri comuni, uno o più camion carichi di legna che si fermano sul cancello, offrendo il carico a prezzo solo apparentemente vantaggioso.
Per accreditarsi come fornitori seri, ti offrono anche il biglietto da visita, i cui estremi non é il caso di pubblicare, ma se del caso, sono a disposizione della competente autorità.
Se uno ci sa fare, può accadere di spuntare un ribasso anche del trenta per cento, dopo interminabili trattative, delle vere e proprie commedie che solo la simpatica gente del sud riesce ad orchestrare.
Non mancano anche i parenti malati gravi, a cui servono i soldi per farsi curare. Anch'io alla fine ho accettato un carico, più per simpatia che per reale convincimento, ma preso dal dubbio sulla reale quantità della merce, ho rimesso in funzione una vecchia bascula e, carretta dopo carretta, ho pesato la legna, prima di metterla al coperto.
Tradotto in euro al quintale, questo carico di legna mi é costato oltre 18 euro, un prezzo assai poco conveniente e forse superiore a quello di un carico regolare. Anche la qualità non è delle migliori ed invito i concittadini a stare attenti.
di Roberto Migno
© RIPRODUZIONE RISERVATA


































