spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Villa a Sesta si prepara al Natale, grazie alla collaborazione e alla fantasia della sua comunità”

    Atmosfera natalizia (nonostante tutto) nella splendida frazione castelnovina: "Il presepe acquatico nel vecchio lavatoio ripulito, la borraccina che copre o si mischia ad assi per qualche futura creazione..."

    Un piccolo paese che continua a essere una comunità di persone.

    Che si parlano e si ritrovano una domenica mattina per tirare a lucido stradine e piazze e pavesare per le imminenti feste.

    I lavori fervono, la fantasia galoppa, installazioni si aggiungono ravvivando il borgo e rendendolo vivo, a tal proposito, spicca una delle frasi incise sui mattoni dell’ingresso al paese.

    Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”, attribuita al Sognatore di Assisi.

    Il presepe acquatico nel vecchio lavatoio ripulito, la borraccina che copre o si mischia ad assi per qualche futura creazione, le cassette da frutta di legno dipinte di rosso e piene di stralci di campagna, il trenino intagliato, alberi che si illuminano.

    Segno che basta poco a scaldare quando prevalgono i sentimenti e il senso di comunità e di appartenenza.

    Dopo un anno come questo, il tepore della Villa a Sesta c’è ancora, insieme alla meraviglia dei pomi non colti sugli alberi spogli.

    Andrea Pagliantini

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...