spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Radda in Chianti, ci siamo per davvero: consegnato il cantiere per l’abbattimento del “Vinosauro”

    "Il piano di lavoro - annuncia l'amministrazione comunale raddese - prevede di completare la demolizione entro il 31 dicembre 2022"

    RADDA IN CHIANTI – Stavolta ci siamo davvero. E si tratta di un momento importante: per Radda in Chianti e per tutto il territorio chiantigiano.

    L’annuncio lo dĂ  la stessa amministrazione comunale raddese: “Dopo un’attesa di alcune decine di anni ieri, 3 ottobre 2022, alle 15.30 abbiamo consegnato il cantiere alla ditta aggiudicataria del bando per la demolizione del Vinosauro, la Demolscavi di Genova”.

    Stiamo parlando di un enorme scheletro in cemento a Volpaia, che avrebbe dovuto essere un centro di imbottigliamento e stoccaggio vino.

    “Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto circa 10 anni fa – spiegano dal palazzo comunale di Radda in Chianti – quando questa struttura ci è stata trasferita dalla Regione Toscana”.

    “Due anni fa – proseguono – abbiamo completato tutti i passaggi necessari per avviare la parte tecnica del progetto con l’analisi della composizione del cemento (ferro, polistirolo, guaine bituminose…) e lo stato del terreno circostante per determinare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti”.

    “Dopo circa 8 mesi – ricostruiscono il percorso tecnico-burocratico – con i dati ottenuti si è potuto procedere con l’affidamento del progetto di demolizione, le relative autorizzazioni degli enti coinvolti e l’approvazione finale da parte dell’amministrazione comunale”.

    Ma non era finita: “A questo punto è iniziata la preparazione di un complesso bando di gara al quale hanno partecipato circa una trentina di aziende per arrivare all’assegnazione”.

    “Il piano di lavoro – annuncia infine l’amministrazione comunale di Radda in Chianti – prevede di completare la demolizione entro il 31 dicembre 2022”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...