spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Consulta Giovani, due serate per parlare ai ragazzi dei rischi di trasmissione del virus HIV

    Oggi è la giornata mondiale contro l'Aids. Banchini informativi all'ora dell'aperitivo nei circoli del territorio

    SAN CASCIANO – La nuova Consulta dei giovani, guidata dal ventiseienne Andrea Ciappi, si schiera contro l'AIDS e si mette a disposizione dei cittadini per informare e distribuire materiale utile a prevenire i rischi di trasmissione del virus HIV.

     

    Nei circoli del territorio comunale, ieri e oggi, domenica 1 dicembre, dalle ore 16 fino alla fascia serale, orario aperitivo, i giovani che costituiscono la Consulta, ragazzi e adulti dai 16 ai 37 anni, allestiscono banchini informativi.

     

    Con l'obiettivo di illustrare nel dettaglio le caratteristiche della patologia, le modalità di contrazione e trasmissione, che avviene in forma sessuale, ematica, orizzontale, gli strumenti per prevenirla come l'utilizzo corretto del preservativo.

     

     

    Dai bianchini, grazie alle forniture di tutte le farmacie comunali, saranno distribuiti gratuitamente anche i preservativi. "È un'iniziativa che si rivolge non solo ai nostri coetanei – dichiara Duccio Becattini, consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili – ma a tutti coloro che hanno una vita sessuale attiva, la nostra partecipazione concreta alla giornata internazionale contro l'AIDS, in collaborazione con Lila, la lega nazionale per la  lotta contro l'AIDS, vuole dare un segnale di attenzione e presenza sul terrirorio rispetto a questa problematica sulla quale gioca molto il ruolo culturale dell'informazione, chi conosce la piaga dell'AIDS sa come evitarne la trasmissione".

     

    Per l'assessore alle politiche sociali Elisabetta Masti "è importante che siano i nostri giovani a farsi promotori di conoscenza in adesione a questa ricorrenza mondiale, necessaria ad incrementare la coscienza di una patologia grave che ha causato milioni di morti negli ultimi decenni".

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...