spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al bar “alla Stazione” era una presenza fissa nella quotidianità di tanti sancascianesi: addio a Fabio Romei

    Si è spento a 68 anni uno dei titolari del bar pasticceria Beltrami, in piazza Zannoni, gestito dal 2001 con moglie, cognata e cognato. E proprio lui, Claudio Martini, lo ricorda

    SAN CASCIANO – Era chiuso per lutto ieri, giovedì 21 marzo, il bar pasticceria Beltrami di piazza Zannoni, a San Casciano.

    Il bar “alla Stazione”, come lo chiamano i sancascianesi, qui dove una volta c’era (appunto) la stazione del trenino del Chianti.

    Era chiuso perché c’era da dare l’ultimo saluto, all’Isolotto, quartiere fiorentino di cui era originario, a Fabio Romei.

    Fabio se n’è andato a soli 68 anni, dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo: dall’1 febbraio del 2001, quindi oltre 23 anni, era una figura familiare per tanti, tantissimi.

    Insieme alla moglie, alla cognata e al cognato, aveva infatti rilevato questo storico bar pasticceria dalla famiglia Beltrami.

    Ed è proprio il cognato, Claudio Martini, in questo momento così doloroso, a trovare le parole per ricordare una vita insieme.

    “Ci conosciamo da sempre io e Fabio – inizia – fin da ragazzi. Poi ci siamo fidanzati con quelle che sono diventate le nostre mogli, sorelle, diventando anche cognati. E abbiamo lavorato assieme per 40 anni”.

    “Prima facendo gli ortolani ambulanti – ricorda – poi con il banco del cocomero sotto alla Certosa, al Galluzzo. Infine, dal 2001, qui a San Casciano”.

    Sempre pendolari con Firenze, non hanno mai deciso di viverci a San Casciano. Ma è come se lo avessero fatto.

    “Siamo orgogliosi di far parte di questa comunità – tiene a dire Claudio – Le vogliamo bene e ci vuole bene. Anche ieri è stato di conforto vedere tanti sancascianesi al funerale di Fabio”.

    Stamani mattina il bar ha riaperto al pubblico, fra dolore, ricordi e la necessità di guardare e andare avanti. 

    Ma quel marito, cognato, amico di una vita, ci sarà sempre. Nella mente e nel cuore.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...