SAN CASCIANO – Periodo di massima allerta sul territorio sancascianese (e non solo) per la presenza di ladri d’appartamento.
Come spesso capita infatti, si va a “ondate”: e in questo momento dell’anno ce n’è probabilmente una in corso nei comuni del Chianti fiorentino.
Ieri, sabato 9 novembre, ad esempio, doppio effrazione pomeridiana in due case, l’una accanto all’altra, in una frazione del comune di San Casciano.
Fra le 17.30 e le 18.30 i ladri sono entrati in una delle due case per poi, una volta rientrati i proprietari (che l’hanno trovata tutta sotto sopra), entrare probabilmente in quella accanto.
Operando mentre nella prima si stava controllando quanto accaduto, per poi chiamare i carabinieri.
L’ingresso nelle due case è avvenuto forzando persiane e finestre al piano terra, nella parte più buia.
Poi, una volta dentro, consueto “campionario” di camere e stanze sotto sopra, cassetti svuotati alla ricerca di contanti e oggetti preziosi.
Sono intervenuti i carabinieri della Stazione di San Casciano.
Visto il periodo, e comunque il suggerimento è valido sempre, il consiglio da rivolgere a tutti è di attivare gli allarmi (se installati).
Chiudere bene porte e finestre. Installare, se possibile, anche delle telecamere nelle rispettive proprietà.
Inoltre, segnalare immediatamente alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto si noti (auto, persone…).
E, soprattutto (visto che a volte, purtroppo, c’è chi non lo fa), denunciare furti (o tentati furti) in modo che i carabinieri abbiano il polso della situazione più aggiornato possibile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA