spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 13 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le audioguide dei tesori artistici di San Casciano con la voce dei bambini

    Il progetto realizzato dalle quinte della Machiavelli grazie a un finanziamento ministeriale

    SAN CASCIANO –  La voce degli studenti della scuola primaria Machiavelli di San Casciano entra nelle nuove audioguide realizzate per promuovere i luoghi della cultura sancascianese.

     

    Un lavoro pensato e realizzato per calamitare l’attenzione degli ascoltatori descrivendo i contesti storici, fornendo le interpretazioni iconografiche, ricostruendo con brevi schede biografiche il profilo di cinquanta capolavori dell’arte medievale e rinascimentale custoditi nel museo Giuliano Ghelli, nella chiesa di Santa Maria sul Prato, nella Chiesa del Suffragio, e le origini storiche del Teatro Niccolini.

     

    La voce e i testi registrati e redatti per le audio guide che il Comune di San Casciano, il sistema museale Chianti Valdarno e l'Istituto comprensivo di San Casciano, diretto da Marco Poli, hanno realizzato grazie ai finanziamenti ministeriali, sono quelli di oltre settanta studenti, protagonisti del progetto “Dare voce alla cultura”.

     

    L'iniziativa è stata presentata sabato 18 giugno nell'auditorium di ChiantiBanca insieme ai ragazzi e alle insegnanti Francesca Zecchi, Gemma Bianchini, Paola Fusi, Roberta Visentin e Francesca Galli delle quinte classi della primaria di San Casciano.

     

    Per il sindaco Massimiliano Pescini, entusiasta dell’iniziativa, scaturita dalla vincita di un bando del Mibact, condiviso a livello nazionale solo con l’Università di Pisa, “i bambini hanno costruito un vero e proprio patrimonio per se stessi e per gli altri, ci regalano di fatto un’esperienza preziosa che andrà a beneficio del polo culturale di San Casciano, mi ha fatto un immenso piacere scorgere la gioia e l’orgoglio negli sguardi dei genitori e delle famiglie”.

     

    “Il progetto – commenta l'assessore alla cultura Chiara Molducci – ha permesso agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita del territorio e delle sue risorse culturali, un patrimonio storico-artistico che abbiamo individuato in alcune delle maggiori realtà di San Casciano e che si inserisce in un percorso di apprendimento dei ragazzi legato alla didattica museale”.

     

    Oltre all’attività educativa, l’assessore pone l’accento sulla funzione turistica. “Il progetto potenzia l'attività di promozione – aggiunge l'assessore Molducci – con nuovi strumenti che pensano alla fruizione dei diversamente abili, le audio guide infatti potranno essere utilizzate da visitatori ipovedenti”.

    Carla Ghirandini, vicepreside dell'Istituto Comprensivo di San Casciano ha parlato “di un risultato eccezionale legato ad un importante lavoro di squadra che ha aperto la scuola al territorio e ha permesso agli studenti di conoscere il loro ambiente culturale."

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...