spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Contro la Saugella Monza la squadra di San Casciano si gioca le chance di salire in A1

    SAN CASCIANO – Chi pratica un qualsiasi sport, si allena, suda, lotta e sogna giorno dopo giorno di giocare partite del genere.

     

    I sacrifici, le delusioni, le fatiche, passano in secondo piano quando servono per arrivare a disputare una serie che vale la promozione in serie A1.

     

    E quando riesci ad arrivare a questo obiettivo, non vedi l’ora di scendere in campo, per dare tutto per la tua maglia, per i tuoi tifosi, e anche per te stesso.

     

    Finalmente è arrivato il momento anche per le ragazze de Il Bisonte San Casciano, che per la verità ne avevano vissuto uno simile anche poco più di due mesi fa, quando poi erano riuscite a portare a casa la Coppa Italia di serie A2.

     

    Domani alle 20.30, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, è in programma gara uno della finale dei play off, e inevitabilmente l’obiettivo è quello di provare a salire di categoria: è vero che la società non lo aveva fissato ad inizio stagione, e già essere arrivati a questo punto è un motivo di vanto, ma quando ci sei, per tutti i motivi elencati in precedenza, non puoi non pensare di poter fare un altro passo, anzi di volerlo a tutti i costi.

     

    Poi c’è l’avversario, e in questo caso è molto temibile: la Saugella Team Monza è uscita vincente da una serie incredibile contro il Soverato, andando a vincere due volte in Calabria, e non conta che in campionato sia arrivata nove punti dietro alle azzurrine, perché è una squadra dalle individualità spiccate, costruita per fare benissimo nonostante la sua condizione di neopromossa, che può contare in attacco su un paio di bocche da fuoco come Bonetti e la stella Viganò, per tantissimi anni protagonista in A1, su una difesa fortissima, guidata dal libero Bisconti, e su una battuta ficcante, soprattutto per mano di Bonetti e Facchinetti.

     

    Inutile parlare di vantaggi, come quello di aver avuto più tempo per riposare e per preparare il match (Monza ha giocato tre partite in più rispetto a Il Bisonte, e viene da un lungo viaggio in Calabria domenica, quando invece le azzurrine erano ad allenarsi dopo il netto 2-0 allo Scandicci) o quello di poter giocare l’eventuale bella in casa (mercoledì 14 al PalaParenti).

     

    Si riparte da zero a zero, e oltre ai valori tecnici, come sempre nei play off conteranno molto anche l’aspetto mentale e il cuore, e in questo senso fortunatamente la squadra di Francesca Vannini non è mai mancata.

     

    Conterà molto anche l’apporto del pubblico: domani il PalaParenti dovrà essere bollente, e si preannuncia ancora più pieno che in gara uno contro Scandicci, e i Pellicani Feroci, che stanno già organizzandosi con dei pullman per la trasferta a Monza di gara due domenica 11 al PalaIper, sanno bene come trascinarlo.

     

    Dal punto di vista fisico poi l’avvicinamento alla finale non ha presentato intoppi, anche se ovviamente sarà ancora indisponibile Floriana Bertone.

     

    LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI

     

    “Domani affrontiamo una di quelle partite che vorrebbero giocare tutti, e sinceramente mi piacerebbe giocarla anche a me.. A parte gli scherzi, gli stimoli per questa finale non mancano, e oltretutto credo che la squadra sia carica e consapevole dell’importanza del match, oltre a star bene fisicamente e ad essersi allenata senza problemi. Monza è una squadra forte, con giocatrici che vengono dall’A1, ed è stata costruita con l’obiettivo di fare cose importanti: ora ci sono arrivate, e quindi se la giocheranno fino alla fine. I precedenti non contano, dobbiamo avere la consapevolezza che è difficile, ed entrare in campo con tranquillità, perché l’aspetto nervoso forse è il più importante: ormai non possiamo più nasconderci, proveremo a fare l’impresa, ma questo gruppo se l’è meritato per quello che ha fatto e sta facendo”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...