SAN CASCIANO – Preoccupazione tra residenti e coloro che nella tarda serata di ieri, mercoledì 17 agosto, sono transitati da via Fratelli Rosselli al Bardella, per esattezza nel parcheggio dove si trova il fontanello di Publiacqua inaugurato a gennaio.
Dove era evidente lo sversamento di liquami provenienti da un camper parcheggiato nella piazza.
A segnalare i disagi, le persone che si sono recate a prendere l’acqua al fontanello: a pochi metri un’evidente pozza di liquami nauseabondi rendeva l’aria irrespirabile, mentre una scia gialla attraversava il parcheggio.
Il problema nell’immediato è stato chi chiamare alle 23.30 per segnalare il quanto era successo? Solo alle prime ore di giovedì 18 agosto è stato verificato che il camper in sosta aveva avuto una rottura al cassone che conteneva i liquami.
Tanto che i proprietari in un primo momento hanno provveduto a gettare sull’asfalto dell’acqua: cosa però insufficiente, perché in realtà ci sarà da fare una sorta di "bonifica" dell’area.
Vuoi perché oltre ad essere un parcheggio, è un punto di ritrovo di anziani e bambini. E, come detto, a pochi metri si trova il fontanello, dove in molti si recano a prendere l’acqua per bere.
Da verificare anche, infine, la possibilità di lasciare il mezzo parcheggiato in quella zona pubblica.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA