MERCATALE (SAN CASCIANO) – Serata a dir poco stupenda quella di venerdì 13 giugno in piazza Vittorio Veneto, a Mercatale.
Dove in occasione di “Mercantiere d’estate”, nella serie di eventi che andranno avanti fino al mese di luglio con il patrocinio del Comune di San Casciano, ChiantiBanca e Pro Loco di San Casciano, si è svolto il primo match del “Campionato della Bistecca”.
Grazie ai volontari maestri braciaioli che fino dalle 18 hanno acceso i bracieri per la buona riuscita della cottura delle bistecche, sono stati tre i concorrenti che hanno aperto la sfida: Burroni con una bistecca di 2,77 Kg; Danilo con bistecca da 2,68 Kg; Alessandro con una bistecca da 3,92 Kg.
Ed è stato proprio quest’ultimo Alessandro (vincitore dell’edizione 2013) di Cerbaia che è riuscito a battere il primato mangiando l’enorme bistecca di 3,92 Kg in 94 minuti. Non certamente da meno Burroni che ha mangiato la sua bistecca di 2,77 Kg in 87 minuti mentre Danilo ha mangiato in 67 minuti la bistecca di 2,68 Kg.
"Non è stato per nulla facile – ha dichiarato Alessandro – pensavo davvero di non farcela. Gli ultimi bocconi sono stati davvero difficili da mandare giù".
Appena battuto il record, la prima cosa che ha fatto è andato a prendere un limoncello. Anche Gian Marco, un bambino di otto anni, ha fatto il suo record personale, mangiando un filetto di 520 grami: sarà un futuro concorrente?
Ma non è detta l’ultima perché stasera, sabato 14 giugno, dalle 20 la gara prosegue (maltempo permettendo) e chissà se si stabilirà un nuovo record.
Naturalmente anche chi non vuole gareggiare, potrà recarsi in piazza Vittorio Veneto, acquistare una bistecca nelle tre macellerie Agresti, Tozzetti, Coop, farla cuocere dai maestri braciaioli e gustarsela comodamente al tavolo.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA