spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 2 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In piazza Vittorio Veneto si sceglie dai macellai e si mette sul fuoco: anche stasera

     

     

     

     

     

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Piazza Vittorio Veneto a Mercatale torna alla sua funzione di piazza, punto di aggregazione di dialogo, con buona cucina e dell’ottimo vino Chianti. Oltre alla musica, ovviamente.

     

    Non poteva iniziare meglio di così venerdì 14 giugno il “Mercantiere d’Estate” con la seconda edizione del Campionato della Bistecca, una simpatica iniziativa dove chi vuole partecipare può recarsi nelle tre macellerie del paese, la Macelleria Coop in via Enrico de Nicola, la Macelleria Agresti in via Sonnino e la Macelleria Tozzetti in piazza Vittorio Veneto, dove potrà acquistare una bistecca di almeno 1,3 kg.

     

    Questo per quanto riguarda il "Campionato", ma si può acquistare solo per poi gustarsela oltre che a casa anche nella piazza. Bistecche che saranno cotte sul posto dai mastri braciaioli, un gruppo di appassionati volontari che tra un bicchier di vino e una bistecca, cuoceranno con sapienza la “ciccia”.

     

    Campionato che prosegue questa sera, sabato 15 giugno, a partire dalle 19. Regolamento per partecipare al Campionato della Bistecca: per partecipare occorre una bistecca di peso almeno di 1,3 kg; il vincitore sarà stabilito a fine di ogni serata, quando tutti i partecipanti avranno finito la propria bistecca; il premio del Campionato della Bistecca è il rimborso del costo di una bistecca con bottiglia di vino e attestato; i partecipanti dovranno portare lo scontrino della propria bistecca all’inizio.

     

    Verrà verificata la corrispondenza di peso tra scontrino e bistecca; la giuria, nominata dall’organizzazione, verificherà il corretto svolgimento; il tempo massimo di consumazione della bistecca è di 60 minuti dal momento che viene servita al tavol; sarà dichiarato vincitore colui che ha mangiato completamente la bistecca con maggior peso; il peso della bistecca vale comprensivo dell’osso; su ogni dubbio varrà il giudizio inappellabile della giuria.
     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...