spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Capannuccia al posto del motore: al Bargino i fratelli Lotti hanno realizzato un presepe speciale

    Divisa a metà, è stato tolto il motore e al suo posto è stato messo un panno di tessuto verde. Da lì ha iniziato a prendere forma il presepe con tutti i suoi personaggi...

    BARGINO (SAN CASCIANO) – Un presepe diverso. E in tema con le auto, il loro “pane quotidiano”.

    E’ quanto hanno realizzato i fratelli Lotti, proprietari dell’officina del Bargino, che dopo l’orario di chiusura, una volta abbassata la saracinesca, si sono messi di nuovo al lavoro per realizzare un simpatico presepe all’interno di una vecchia Fiat Panda pronta per essere rottamata.

    Divisa a metà, le è stato tolto il motore e al suo posto è stato messo un panno di tessuto verde.

    Da lì ha iniziato a prendere forma il presepe con tutti i suoi personaggi, la capannuccia, la stella cometa, ruscello e casine.

    Un’impresa non proprio semplice, anche perché sono state sistemate tutte le luci. E grazie a uno stereo nella plancia, è possibile ascoltare anche le classiche musiche di natalizie.

    Una volta realizzato il tutto, la “mezza Panda” è stata ben ancorata all’ingresso dell’officina, dove oggi è possibile ammirarla.

    “Abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso – ci dice Moreno Lotti – grazie alla collaborazione di tutti: operai, impiegate e mogli. Ci abbiamo passato diverse ore, e perso qualche ora di sonno, ma crediamo ne sia valsa davvero la pena”.

    Non è la prima volta che l’officina Lotti crea un’atmosfera natalizia al Bargino: qualche anno fa fu allestito un grosso abete e al posto delle classiche palline, facevano bella figura delle lattine di olio da motori delle svariate marche.

    Avete già pensato all’allestimento per il 2021? “Sperando che sia migliore di questo, sì. Sarà… una sorpresa!”.

    Sicuramente sempre inserita nel contesto dei motori. Come potrebbe essere altrimenti?

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...