spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il prossimo 26 giugno a La Botte una splendida iniziativa che coniuga rispetto e memoria

    SAN CASCIANO – Giovedì 26 giugno, alle 17.30 presso le strutture dell'area sportiva La Botte a San Casciano (via Borromeo 154), si terrà una iniziativa in ricordo di Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, due dirigenti della Cgil e due figure emblematiche delle lotte di emancipazione che si sono svolte a partire dal secondo dopoguerra.

     

    Due persone alle quali l'intera comunità sancascianese è molto affezionata: che hanno lasciato una traccia indelebile al loro passaggio.

     

    L’iniziativa è il frutto di una approfondita ricerca sul movimento contadino e operaio, principalmente nel Chianti e a San Casciano.

     

    Saranno presentati due filmati, interviste inedite a Bianca Benelli e Fernando Cubattoli, una biografia di Bianca Benelli e una mostra che ricostruisce il suo impegno nel sindacato a partire dal dopoguerra, la sua lotta per l’emancipazione dei mezzadri e per il rispetto e la dignità delle donne.

     

    La mostra è ricca di materiale inedito trovato nel fondo archivistico della Federmezzadri. In particolare interventi autografi di Bianca Benelli e Maria Maltoni, la maestra di San Gersolé.

     

    Il materiale prodotto è stato curato e realizzato da Felice Bifulco, per conto del Sindacato Pensionati e della Camera del Lavoro del Chianti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...