spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chianti fiorentino, Misericordia Mercatale: “130mila km all’anno per aiutare le persone”

    Il governatore Fiorenzo Marcucci: "Dai terremoti al Covid, sempre presenti. Quella volta, durante la pandemia, quando abbiamo trovato i parenti di un malato dentro un camper accanto a casa..."

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – “La Misericordia di Mercatale è gestita da 130 volontari. Svolgiamo il servizio di emergenza h24 nei comuni di Greve in Chianti, San Casciano, Impruneta e Barberino Tavarnelle, effettuando ogni anno 1.200 missioni solo di emergenza, 4.000 complessivamente, percorrendo 80.000 km con le ambulanze e 50mila km con gli altri automezzi”.

    A raccontarlo è il Governatore della Misericordia mercatalina, Fiorenzo Marcucci.

    L’area emergenze della Misericordia di Mercatale opera in caso di emergenze o calamità naturali.

    Dall’emergenza terremoto a quella per il Covid-19, i volontari sono sempre stati operativi.

    “Abbiamo risposto presente nel 2016 in occasione del devastante terremoto che scosse l’Italia centrale, i nostri volontari sono intervenuti in aiuto alla popolazione di Amatrice, a sostegno di chi aveva perso tutto e aveva bisogno di tutto” ricorda Marcucci.

    La Misericordia di Mercatale, che fa parte del coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina, ha ricevuto un attestato di benemerenza dalla Confederazione Misericordie d’Italia per il lavoro svolto durante l’emergenza Covid.

    E Marcucci ricorda un episodio davvero particolare.

    “Un nostro equipaggio in servizio di emergenza sull’ambulanza 118 – spiega il Governatore della Misericordia – è stato impegnato in una missione che si è protratta per oltre 5 ore (dalle 22 alle 3 di notte) in una località del comune di Greve in Chianti”.

    “Siamo andati a soccorrere un signore che viveva da solo – ricorda – ed era affetto da Covid da molti giorni. I suoi parenti, non potendo entrare nell’abitazione, si erano accampati in un camper accanto all’abitazione ed avevano allertato l’ambulanza”.

    “Il paziente rifiutava però il trasporto al pronto soccorso – racconta ancora – la centrale del 118 ha attivato allora un’altra ambulanza con il medico a bordo”.

    “Convinto con notevoli difficoltà il paziente a lasciare la propria abitazione – conclude – abbiamo provveduto al trasporto in ospedale. L’equipaggio ha operato per 5 ore indossando tute e visiere”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...