spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa del Volontariato “boom”! Ruffini show esaurito: e martedì pizza e supercazzole

    Domenica Poggione "invaso": oggi libro-volontariato, domani le pizze di Giovanni Santarpia e Birra Mascetti

    SAN CASCIANO – Un vero e proprio "boom" di presenze alla Festa del Volontariato Sancascianese, iniziata sabato 3 settembre al Parco del Poggione, dove andrà avanti fino a domenica 11 settembre (con un'"aggiunta" il 14 settembre al Teatro Niccolini, qui tutto il programma).

     

    Domenica 4 settembre Parco del Poggione esaurito in ogni angolo per lo spettacolo di Paolo Ruffini: basta guardare la foto sopra, nella gallery, per capire di cosa parliamo.

     

    Ma anche nel pomeriggio il Poggione era stato preso letteralmente d'assalto, soprattutto dalle famiglie, per la festa dello sport, con le società sportive che avevano allestito gli spazi per far provare le varie discipline (gettonatissimo anche l'angolo con gli animali di fattoria).

     

    Oggi, lunedì 5 settembre, alle  21 una serata che racconterà i modelli virtuosi del volontariato locale attraverso le voci dei protagonisti e gli amministratori dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.

     

    Interverranno i sindaci Massimiliano Pescini, Giacomo Trentanovi, Paolo Sottani, David Baroncelli e i referenti delle associazioni Calcit Tavarnelle Barberino, Giardino Sottovico di Vico d'Elsa e Avg di Greve in Chianti. Sarà presentato anche il fotolibro #Libere Associazioni, un viaggio fotografico nel mondo del volontariato a cura di Federico Magonio, sostenuto da Unicoopfirenze, sezioni soci San Casciano e Tavarnelle.

     

    Poi, martedì 6 settembre, grande serata fra super pizza di qualità e… supercazzole di "Amici Miei". No, non siamo impazziti: lo chef-pizzaiolo Giovanni Santarpia (molto conosciuto in Chianti per la sua lunga presenza a San Donato in Poggio), incontra la Birra Mascetti alla Festa del Volontariato Sancascianese.

     

    Martedì 6 settembre avrete infatti la possibilità di gustare le fantastiche creazioni del pizzaiolo più volte premiato con 3 spicchi sulla guida del Gambero Rosso, che per la prima volta saranno accompagnate dalla Birra Mascetti, una birra artigianale ispirata e dedicata al mitico Conte della supercazzola del film cult "Amici Miei".

     

    Potrete provare la sua Margherita, la Crema di Zucca, la Margherita Gialla, la Mastunicola, la Salsiccia e Friarielli accompagnate per l’occasione da La Titti.. la “bionda” di casa Mascetti.

     

    Tra tutti i partecipanti della cena che avranno preso una birra ad estrazione una delle ricercatissime magliette del "Bar Necchi". Insomma, una vera e proprio… zingarata birro-gastronomica!

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...