spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa del Volontariato. L’A.T.T.: “Rinunciamo volentieri al contributo”

    La destinazione dei fondi, prevista per l'associazione a sostegno dei malati, "dirottata" nelle zone colpite dal sisma

    SAN CASCIANO – Dal social network al gesto corale, concreto e mirato, di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia.

     

    E' partito con l’informazione e la condivisione della pagina Facebook da utilizzare a mettere a disposizione dei cittadini per tutte le iniziative che possano essere utili e andare incontro ai bisogni delle popolazioni terremotate.

     

    E da oggi il percorso di solidarietà, messo in piedi dalla Festa del Volontariato sancascianese, compie un passo decisivo con l’obiettivo di ‘aiutare a ricominciare’ il cuore italiano squarciato dal sisma attraverso il contributo di un intero paese.

     

    Il comitato organizzatore, diretto dal presidente Francesco Guarducci, ha stabilito di destinare l’intero ricavato dell’iniziativa ad un progetto specifico, in via di definizione, che punta alla ricostruzione di una delle realtà dei territori del Centro Italia devastati dal terremoto.

    La decima edizione della Festa, in programma dal 3 al 10 settembre al Parco del Poggione di San Casciano con un ricco palinsesto di eventi musicali, incontri e iniziative di carattere sportivo e sociale, organizza una raccolta fondi finalizzata a realizzare un progetto che sarà scelto nei prossimi mesi e aiuterà a ripartire le popolazioni travolte dalla tragedia.

     

    In pieno accordo con questa scelta l’Associazione onlus Tumori Toscana A.T.T. la realtà che in origine era stata scelta dal comitato della festa per beneficiare del ricavato della kermesse.

     

    “Un grazie di cuore – dichiara Francesco Guarducci (in foto) – agli amici dell' A.T.T. per aver rinunciato alla nostra donazione in favore di chi adesso ha veramente più bisogno”.

     

    “Crediamo – aggiunge il presidente della A.T.T. Giuseppe Spinelli – che i principi e i valori della solidarietà debbano essere perseguiti anche attraverso rinunce momentanee a favore di coloro che hanno bisogni primari e non procrastinabili".

     

    Sono numerose e di alta qualità artistica le occasioni culturali e musicali organizzate quest’anno dalla festa in cui chiunque potrà dare un aiuto concreto e aderire al progetto. 

     

    Sabato 3 settembre prende avvio la manifestazione con la Brigada de Fuego del Circo Nero, domenica 4 sale sul palcoscenico il mattatore Paolo Ruffini con il suo show al fianco delle “Voci sole”, lunedì 5 i Lois & Guem e alle ore 21 una serata che racconterà i modelli virtuosi del volontariato locale attraverso le voci dei protagonisti e gli amministratori dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.

     

    Sarà presentato anche il fotolibro #Libere Associazioni, un viaggio fotografico nel mondo del volontariato a cura di Federico Magonio, sostenuto da Unicoopfirenze, sezioni soci San Casciano e Tavarnelle.

     

    La festa prosegue con i concerti dei Sofia Hammond Quartet il 6 settembre, Quarto Podere il 7, Blood Brothers Tribute Band di Bruce Springsteen l’8, 99 Posse il 9 e per concludere i Matti delle Giuncaie il 10. Un fuori festa d’eccezione è lo spettacolo di Paolo Hendel al Teatro Niccolini il prossimo 14 settembre alle ore 21 in “Come truffare il prossimo ed essere felici”.

    Caratterizzata dalla presenza di 22 associazioni, la Festa del Volontariato sancascianese ha devoluto in dieci anni oltre 70mila euro per sostenere più di 15 progetti in tutto il mondo.

     

    “Il nostro – conclude Guarducci – è un progetto di solidarietà che proseguirà anche nei prossimi mesi, invitiamo tutti a sostenere gli obiettivi della festa e seguire tutte le azioni che decideremo di realizzare in stretta collaborazione con il Comune”.

     

    Per tutta la durata della festa il Parco del Poggione ospita stand gastronomici e aree gioco per bambini aperti dalle ore 19.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...