spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un bellissimo successo per la giornata dell’8 luglio: dal pomeriggio alla sera, una “raffica” di iniziative

    LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – Una giornata speciale quella di martedì 8 luglio per La Romola, dove è tornata a vivere (come datradizione il secondo martedì del mese di luglio), la Fiera Paesana.

     

    Quest'anno, per la seconda volta, arricchita grazie alla rinnovata attenzione dell'amministrazione comunale e della Pro Loco, che hanno fornito supporto organizzativo alle diverse iniziative che si sono svolte.

     

    Nonostante il meteo non avesse promesso niente di buono nella mattinata, il pomeriggio è smesso di piovere ed è uscito il sole e dunque, anche se la serata è stata comunque fredda, tutto si è svolto regolarmente.

     

    Il pomeriggio si sono tenuti i laboratori creativi e molto partecipati (non solo da bambini e ragazzi) a cura di Silvia Masi della Ludoteca Il Bufalo d'Acqua e dello Spazio Geko, mentre gli organizzatori della cena si apprestavano ad apparecchiare lungo tutta via della Chiesa per oltre 300 persone.

     

    La cena è stata organizzata e preparata dai due circoli del paese, che per la prima volta nella storia recente hanno deciso di unire le forze e collaborare per il paese.

     

    Grazie a tanti cittadini volontari, tra cui tanti giovanissimi camerieri, il servizio è filato liscio allietato dalla musica balcanica dell'associazione Prima Materia, che nell'occasione ha raccolto fondi per i propri progetti in Libano.

     

    Nel dopocena, oltre il mercatino in piazza IV Novembre, in piazza Peschi sono stati seguiti con la giusta attenzione il concerto di hang del musicista Paolo Borghi accompagnato dalle improvvisazioni di danza a cura delle allieve di Stefania Picchietti.

     

    E per finire è stato molto apprezzato il grande spettacolo, offerto da Comune e Pro Loco, "Foco Sapiens" a cura della Compagnia "La Barraca" (associazione culturale Laboratorio Amaltea) con Eleonora Bigazzi, Viviana Ferruzzi, Marco Fornasa e Samuel Osman, che si è concluso con il lancio dei fuochi d'artificio.

     

    Estremamente soddisfatti i due circoli, tutti gli organizzatori e i cittadini della Romola che si sono ritrovati a cena nella tavolata più lunga che si sia mai visto in paese (quasi 100 metri) ed hanno festeggiato, tutti insieme, uniti, la rinascita della Fiera Paesana e dello spirito vitale della frazione.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...