SAN CASCIANO – “Dopo una lunga riflessione e dopo aver più volte valutato gli argomenti all’ordine del giorno del consiglio comunale e ricevuto dissensi anche dal nostro gruppo politico, mentre studiavamo le mozioni presentate, ho deciso che lascerò la seduta di questo consiglio perché la maggior parte delle questioni che saranno discusse non riguardano l’amministrazione comunale di San Casciano”.
E’ la motivazione con la quale oggi, lunedì 28 ottobre, la consigliera comunale di opposizione (Fratelli d’Italia) Francesca Calamandrei, ha abbandonato la sala consiliare dove era in svolgimento la seduta del consiglio.
“La scorsa settimana – prosegue Calamandrei – alla riunione dei capigruppo era stato deciso che il consiglio comunale sarebbe avvenuto malgrado ci fossero all’ordine del giorno solo mozioni per cercare di smaltire le richieste e malgrado solo una settimana prima ci fosse stato detto che il consiglio non si teneva proprio perché all’ordine c’erano solo mozioni”.
“Addirittura – prosegue – mi è stato chiesto se potessimo non discutere l’interrogazione fatta dal nostro gruppo consiliare riguardo Montefiridolfi, e rimandarla al prossimo consiglio. Chiedevamo di relazionarci riguardo un cantiere/deposito in stato di apparente abbandono in via del Chianti, privo di segnaletica e messa in sicurezza come segnalato da un residente, visti i pochi punti riguardanti fatti concreti del nostro territorio. Roseline Khalil ed io avevamo quindi pensato che fra le mozioni ci fossero richieste così importanti per il comune di San Casciano da giustificare questa seduta, ma quando abbiamo visto arrivare l’ordine del giorno siamo rimaste molto deluse”.
“A questo punto – evidenzia – in quanto capogruppo parlo anche a nome della collega consigliera Khalil, che oggi è assente giustificata per motivi personali: dopo ben tre mozioni riguardanti – più o meno direttamente – la Palestina, leggiamo della mozione in merito “alla mancata erogazione del contributo ai familiari delle vittime delle stragi nazifasciste””.
“E’ un diritto che ogni consigliere possa presentare una mozione – precisa Calamandrei – la quale consiste in una proposta diretta a provocare una discussione su un argomento o questione di particolare importanza, e a determinare un voto del consiglio: ma noi consigliere per il gruppo Fratelli d’Italia ci siamo candidate e siamo state elette per poter contribuire alla gestione e al miglioramento del nostro comune, oltre che a rappresentare i nostri elettori, sia a livello politico-ideologico che istituzionale: sicuramente non per trattare di geopolitica e politica internazionale”.
“Le mozioni sopra citate – incalza – a noi sembrano mozioni strumentali copia e incolla, presentate in tutti i comuni solo per fare propaganda politica contro il Governo. Si sta prefigurando un periodo di stravolgimenti che fanno presagire un nuovo ordine mondiale che potrebbe portare ad un’escalation di guerre. Riteniamo che per affrontare argomenti come quello della Palestina, servirebbero esperti in materia, che abbiano reali possibilità di intervento, se non addirittura gli stessi rappresentanti dell’ONU”.
“Noi consigliere – parla ancora a nome proprio e della collega Khalil – riteniamo ancora che questo consiglio dovrebbe tentare uno sforzo maggiore a far partecipare la collettività e dai commenti ricevuti da chi ha letto l’ordine del giorno, non è così. Dopo temi così gravi, discutere le altre mozioni, come la nostra presentata sull’area camper ci sembrerebbe fuori luogo per cui vi chiediamo di poterla spostare al prossimo consiglio comunale”.
“La mia scelta di presenziare per poi andare via invece di non presentarmi del tutto – tiene a dire – è dovuta solo al minuto di silenzio in memoria di Laura Frosecchi. Un doveroso cordoglio alla famiglia di Laura. Noi del gruppo di Fratelli d’Italia saremo sempre disponibili ad accogliere le loro richieste e porgere il nostro sostegno in questo momento di dolore”.
Calamandrei ha anche chiesto di mettere a verbale la sua dichiarazione, e di non riconoscerle il gettone di presenza per la seduta di oggi.
Questo l’ordine del giorno del consiglio comunale sancascianese previsto per oggi, lunedì 28 ottobre, alle 17.
1 – APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI DEL 26 SETTEMBRE 2024
2 – COMUNICAZIONI
3 – DOMANDE DI ATTUALITA’
4 – MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MARINAI JADI PER IL GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PROGETTO COMUNE”: “Intitolazione luogo pubblico a Silvano Raspollini per il suo impegno in ambito sportivo”
5 – RISOLUZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE JADI MARINAI – GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PROGETTO COMUNE”: “Riconoscimento dello Stato della Palestina”
6 – MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA: “in merito alla mancata erogazione del contributo ai familiari delle vittime delle stragi nazifasciste”
7 – MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA: “proposta per il riconoscimento dello stato di Palestina e per un cessate il fuoco immediato”
8 – MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE JADI MARINAI – GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PROGETTO COMUNE”: “Finalizzazione gemellaggio San Casciano – Battir”
9 – MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO “FRATELLI D’ITALIA”: Attivazione richiesta stanziamento Bando Mitur per area sosta camper”
10 – MOZIONE PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA VENEZIA “GRUPPO MISTO” : per indire lutto cittadino e fiaccolata in onore di Laura Frosecchi uccisa il 18/10/2024 presso il suo negozio a Chiesanuova
11 – MOZIONE PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA VENEZIA “GRUPPO MISTO”: “decoro luoghi pubblici e di culto”
©RIPRODUZIONE RISERVATA