SAN CASCIANO – Furto all’interno della Collegiata Propositura di San Cassiano in piazza Cavour.
E’ successo nel pomeriggio del 31 dicembre, e ad accorgersi che mancava un prezioso leggio in legno è stato proprio il proposto, don Massimiliano Gori.
"Purtroppo non è la prima volta che accade un fatto del genere – ci dice don Massimiliano – qualche anno fa un altro leggio fu rubato, sempre in Propositura. E sempre nello stesso giorno rubarono anche nella chiesa di santa Cecilia a Decimo e nella chiesa di Tavarnelle".
Il leggio rubato questa volta aveva un valore particolare?
"Era un leggio intagliato di una particolare fattura, tanto che lo mettevamo sull’altare in occasione delle celebrazioni più importanti. Non saprei dire a quanto ammonti il suo valore, certo è che è catalogato e fotografato dalla Soprintendenza, dunque facilmente riconoscibile".
Ha fatto la denuncia?
"Appena mi sono reso conto del furto sono andato subito dai carabinieri".
Adesso saranno in gli uomini dell’Arma a indagare e ci auguriamo che l’artefice del furto si ravveda di quanto ha fatto. Magari riportando in Propositura il leggio prima che siano i carabinieri a raggiungerlo, anche perché… qualche indizio lo ha lasciato.
Dunque un motivo in più per il ladro per riconsegnare la refurtiva, magari rimettendola lì dove è stata presa.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA