spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 4 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I vigili del fuoco di San Casciano salvano un cane da caccia che si era infilato in una tubazione

    Un escavatore, una videocamera per ispezionare e circa nove ore di intervento: per riconsegnare il cane al proprietario attorno alla mezzanotte di ieri

    SAN CASCIANO – I vigili del fuoco del comando di Firenze, del distaccamento di San Casciano, sono intervenuti dalle ore 17.20 di ieri, venerdì 3 ottobre, nel comune di Scandicci, in via delle Croci (localitĂ  San Michele a Torri), in un vigneto.

    Intervento resosi necessario per la ricerca e il salvataggio di un cane da caccia che si è accidentalmente infilato in una tubazione liscia del diametro di circa 45 /50 centimetri che si trova ad una profondità di circa un metro e mezzo.

    I vigili del fuoco, con una squadra e con l’ausilio di un escavatore di un privato, hanno iniziato ad effettuare una prima apertura sul terreno.

    Da qui sono state effettuate delle ispezioni con una searchcam, che ha permesso di verificare che l’animale era più avanti.

    Così è stato effettuato un secondo scavo dove la tubazione si era schiacciata imprigionando il cane.

    L’intervento è terminato a mezzanotte, con l’estrazione del cane e riconsegnato al proprietario.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...