spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Cineforum dell’Arci San Casciano festeggia i suoi 15 anni di attività con una rassegna speciale

    Ogni martedì sera, a partire dal 7 febbraio, un'edizione ricca di qualità e di ospiti. Tutto il programma e le info per partecipare

    SAN CASCIANO – Dopo la discontinuità dei 2 anni di Covid, al circolo Arci di San Casciano riparte il contenitore “AcculturARCI 2023”.

    Ci saranno serate teatrali, musicali, danzzanti… e ripartirà il cineforum. Che festeggia il suo 15esimo anno di attività.

    Un’edizione più breve di quella precedente, ma ricchissima di qualità e di ospiti. Questi incontri saranno scanditi proprio da queste peculiarità. Ogni martedì sera, a partire dal 7 febbraio, alla casa del popolo in via dei Fossi.

    L’inizio sarà “a Km 0”. Il regista Riccardo Casamonti e il suo cast presenteranno il loro film, “Ritorno all’Eden”, girato interamente nel comune di Barberino Tavarnelle.

    L’opera ipotizza e ironizza sulla possibilità che il territorio chiantigiano possa essere l’Eden, luogo paradisiaco della Bibbia (nel libro della Genesi) in cui Dio pose a vivere Adamo ed Eva. Riusciranno i nostri eroi a prendersene cura adeguatamente?

    All’incontro parteciperanno anche i sindaci Roberto Ciappi (San Casciano) e David Baroncelli (Barberino Tavarnelle).

    A febbraio poi ci saranno altri illustri registi in cartellone: Robert Zemeckis, Jordan Peele e Michael Haneke.

    Per San Valentino, il 14 febbraio, si festeggerà il 30esimo anniversario de “La morte ti fa bella”, commedia ironica del regista di “Ritorno al futuro” sul tema dell’eterna giovinezza.

    Nel cast Bruce Willis, Meryl Streep e Goldie Hawn. Non mancheranno un pizzico di perfidia e qualche colpo basso.

    Il 21 febbraio per la prima volta verrà proiettato “Us”, opera seconda del regista afroamericano Jordan Peele, già autore di “Scappa – Get Out” e “Nope”.

    Un thriller psicologico che vi metterà di fronte i vostri “doppi”, le decisioni che non abbiamo preso e che volevamo prendere. Se ne discuterà con Emanuela Rossi, antropologa dell’Università degli Studi di Firenze.

    Febbraio si chiude il 28, con “Niente da nascondere”, grande film del regista austriaco Michael Haneke. Thriller ambiguo sui temi della verità e della colpa. Immaginate cosa succederebbe se qualcuno riprendesse con una telecamera la vostra vita privata, dall’esterno della vostra abitazione.

    Nel cast due fuoriclasse francesi come Juliette Binoche e Daniel Auiteil. Al dibattito interverrà Nicola Zavagli, regista e sceneggiatore teatrale.

    A marzo proseguiranno i grandi appuntamenti. Il 7 verrà proiettato “La persona peggiore del mondo”, film norvegese candidato a miglior film straniero agli Oscar 2022. 

    Verrà trattato il tema della crisi dei trentenni di oggi nelle relazioni affettive. Al dibattito interverrà Matteo Galletti, laureato in filosofia e professore universitario.

    Il 14 marzo ancora grande cinema d’autore con “The lighthouse” di Robert Eggers. Nel cast Willem Dafoe e Robert Pattinson.

    Al centro della storia, due uomini che devono sopravvivere insieme all’interno di un faro in un’isola sperduta al largo dell’Oceano. Venti e tempeste renderanno l’esperienza più lunga del solito portando ulteriori problemi ai due.

    Il 21 marzo Robert Rodriguez (già regista di “Sin City”), con l’aiuto di James Cameron (“Avatar”), ci porta sullo schermo l’adattamento del celebre manga “Alita”.

    Nel cast Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali (premio Oscar per “Green Book”).

    Il 28 marzo altro appuntamento da non perdere. Dal regista di “American History X”, Tony Kaye, ecco “Detachment”. La storia di un giovane insegnante (Adrien Brody, premio Oscar per “Il pianista”) che finisce a fare il supplente in una scuola difficile.

    Qui dovrà fare i conti con una realtà degradante. Cercherà con il suo metodo di cambiare le cose.

    Interverrà alla serata il preside dell’I.T.T. Marco Polo, Ludovico Arte, per parlarw di scuola, educazione e abbandono scolastico.

    Infine, eccoci ad aprile, mese ricchissimo di grandi film.

    Il 4 aprile, con la criminologa Silvia Ciotti Galletti, proseguirà il percorso con il film “Il sospetto” di Thomas Vinterberg. Protagonista un immenso Mads Mikkelsen. Film spietato ed attualissimo, uno fra i più belli degli anni 2000.

    Lucas lavora in un asilo, ma un giorno una bambina con fervida immaginazioe, racconta alla preside di aver subito dall’uomo attenzioni sessuali. Questa bugia innescherà la caccia al “mostro” rovinando di fatto la vita di Lucas e dei suoi familiari. Tutta la comunità finirà in un vortice, mentre l’uomo dovrà mostrare la sua innocenza.

    Dopo Pasqua, l’11 aprile, si tratta il tema attualissimo delle carceri italiane e della giustizia con don Andrea Bigalli (coordinatore toscano di “Libera” e critico cinematografico).

    Sarà proiettato il film rivelazione “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Nel cast due fuoriclasse del nostro cinema come Toni Servillo e Silvio Orlando.

    Ultimo appuntamento il 18 aprile con “Ultima notte a Soho”, thriller psicologico di Edgar Wright. Eloise è una ragazza che ama la moda che vorrebbe tornare all’epoca della “Swinging London” degli anni Sessanta.

    La giovane riesce a viaggiare nel tempo, ma non come vorrebbe. L’esperienza diventa una sorta di incubo che la porterà a dubitare di diverse cose e persone.

    La rassegna è patrocinata dal Comune di San Casciano e vanta la collaborazione del Circolo Arci con ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Unipol Sai, Spi GIL. Come al solito, ogni serata avrà il costo di una piccola offerta libera.

    Arci San Casciano

    www.arcisancasciano.itwww.facebook.com/circoloarci.sancasciano

    Cineforum Arci San Casciano

    Pagina Facebook: Cineforum Arci San Casciano

    Instagram: @cineforumsancasciano

    Telefono: circolo 055820779, Tommaso Alvisi 3336964955

    Mail: cineforumsancasciano@gmail.com

    volantini CINEFORUM 2023_compressed

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...