spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In ricordo di Marco Porciatti: gli amici a cena in trattoria. E sul tavolo c’è il vino dedicato a lui

    E' scomparso nel maggio dello scorso anno a 54 anni. Ieri, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 55esimo compleanno, si sono ritrovati. Per lui

    SAN CASCIANO – Si può ricordare un amico che non c’è più anche stando seduti tutti insieme a tavola. Mangiando, raccontandosi ricordi e storie vissute per decenni, fianco a fianco.

    E’ accaduto ieri, martedì 12 marzo, alla trattoria “Da Bule”, al Bargino: dove gli amici di una vita si sono ritrovati in ricordo di Marco Porciatti, scomparso il 23 maggio dello scorso anno. Aveva 54 anni.

    “Lo ringraziamo – ci avevamo detto in quei giorni alcuni amici – per aver mostrato quanto può essere coraggioso un uomo. Che non si è mai arreso di fronte a innumerevoli difficoltà”.

    “Barra dritta e sempre avanti – avevano concluso – Tanta forza e tantissima dignità, fino all’ultimo respiro”.

    Il profondo dolore di San Casciano: a 54 anni si spegne Marco Porciatti. Il ricordo degli amici

    Erano i giorni del dolore pieno. Profondo. E la mancanza, anche oggi, è ancora intatta. In primis per i familiari, poi per coloro che lo hanno conosciuto e amato.

    Come gli amici di una vita. Quelli delle scuole, dei giochi da bambini, del diventare adolescenti, delle compagnie, dei motorini e delle prime patenti.

    Delle vacanze in gruppo e dei primi amori. Di quegli anni là, che iniziano a essere lontani ma sembra ancora di toccarli. Allungando una mano.

    Molti di loro erano attorno a quel tavolo, ieri, per ricordare Marco. Con nostalgia, ma anche goliardia e voglia di stare assieme. Nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 55esimo compleanno.

    E, su quel tavolo, il vino a lui dedicato: “Il Mezzosangue Etrusco” della Tenuta Val Granita.

    Nella retro etichetta c’è la sua immagine stilizzata. E una frase, che ben descrive il suo modo di intendere la vita.

    “Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono. Ed è per questo che si chiama presente. Non preoccuparti troppo di quello che era e di quello che sarà: vivi al meglio il dono di oggi. Questo vino era uno dei miei sogni nel cassetto; ora è Presente”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...