spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La quinta D (quelli del… 1973) si è ritrovata a cena con la maestra Rosanna Tacci: fu la sua ultima classe

    Ex alunne e alunni, gli ultimi prima del pensionamento, hanno organizzato una serata emozionante e coinvolgente. Già pronti alla prossima, per i 90 anni dell'amata insegnante

    SAN CASCIANO – La classe quinta D (nate e nati nel 1973) ha organizzato una cena con la vecchia maestra, una delle “istituzioni” educative sancascianesi, Rosanna Tacci.

    Giovedì scorso si sono ritrovati tutti a cena: ex alunni e alunne che hanno composto l’ultima classe di Rosanna prima del suo prematuro pensionamento, dovuto a un problema alle corde vocali.

    “L’idea è partita da Elena Marchi – ci racconta sorridendo Filippo Coli – la… secchiona della classe”.

    “La maestra è arrivata alle otto – racconta dopo la serata passata tutti assieme – ed è andata via all’una. Ancora con tanta voglia di chiacchierare”.

    “E’ stato divertente – riflette – ma soprattutto emozionante. Abbiamo ricordato vecchi aneddoti e i momenti belli trascorsi insieme, come se il tempo non fosse mai passato”.


    Rosanna Tacci il prossimo anno compirà 90 anni: e la classe, ci informa Filippo, ha già programmato il prossimo incontro nel giorno del suo compleanno.

    Abbiamo fatto due chiacchiere anche con la maestra Rosanna che ha ritrovato i “suoi” bambini ormai divenuti uomini, donne, genitori. E con una carriera avviata.

    Una cosa l’ha particolarmente colpita è stata “una vecchia foto ritrovata da una ex alunna, che raffigura un nostro cartellone con… il tempo che passa”.

    La maestra non si sarebbe mai aspettata di “trascorrere una serata così emozionante e divertente” insieme alla sua ultima classe, con la quale ha avuto un rapporto davvero stretto e particolare.

    E ringrazia tutti, alunni e alunne, uno per uno.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...