SAN CASCIANO – La dodicesima edizione del Carnevale Medievale Sancascianese svoltasi oggi, domenica 7 aprile, l’ha vinta la contrada del Cavallo.
Che ha raggiunto lo stesso punteggio della contrada del Leone (125 punti), ma ha vinto secondo il regolamento per il maggior punteggio nella sezione “storica”.
Al quinto posto la contrada del Giglio con 104 punti; quarta classificata la contrada del Gallo con 110 punti; al terzo posto con 116 punti la contrada della Torre.
Esultano quindi Borgo Sarchiani e via Borromeo: è la contrada bianca e nera che torna a vincere dopo 9 anni.
Erano infatti due le vittorie del Cavallo nell’albo d’oro della manifestazione, 2014 e 2015.
Con quella di oggi raggiunge a quota tre il Giglio, dietro al Leone a quota quattro.
La contrada guidata da Andrea Paliotto ha vinto centrando la sua storia sulla figura di un grande protagonista del Medioevo, Leonardo Pisano, detto Fibonacci.
Il grande matematico che importò in Europa i numeri indo-arabi, cifre che costituirono la base dello sviluppo della matematica attuale, simbolo di unione tra i popoli e pace.
E proprio una progressione numerica di Fibonacci fa bella mostra di sé sulle mura di piazza della Repubblica (inserita nell’opera d’arte contemporanea che comprende anche il Cervo argenteo di Mario Merz) sotto le quali è arrivato il trionfo del Cavallo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA