spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Licenziamenti alla cooperativa Castelli del Grevepesa: stamani sciopero e presidio Flai Cgil

    "Ieri abbiamo incontrato l’azienda - fanno sapere dal sindacato - ma non ci sono stati passi avanti rilevanti sulla soluzione della vertenza"

    SAN CASCIANO – In seguito all’attivazione della procedura di licenziamento collettivo alla cooperativa vinicola Castelli del Grevepesa, stamani è stato organizzato (dalla Flai Cgil) lo sciopero con presidio di protesta davanti alle cantine, a Gabbiano.

    Ha partecipato anche il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani.

    “Lo scorso giovedì 31 ottobre – informa la Flai Cgil – abbiamo ricevuto la comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo dalla cooperativa Castelli del Grevepesa, una delle cooperative più importanti del settore vinicolo nel Chianti, con 20 addetti e quasi un centinaio di soci”.

    “Tutto questo – rimarca la Flai Cgil – nonostante sia in corso una procedura di composizione negoziata della crisi, con un’offerta vincolante in corso e con una cassa integrazione per crisi ancora in corso di validità”.

    “Ieri abbiamo incontrato l’azienda – fanno sapere – ma non ci sono stati passi avanti rilevanti sulla soluzione della vertenza”.

    “Contestiamo fortemente questa modalità di agire – conclude la Flai Cgil ribadendo quanto affermato annunciano lo sciopero e il presidio di oggi – la poca chiarezza e la volontà di liberarsi quanto prima dei lavoratori che, anche in un periodo di grande difficoltà della cooperativa, hanno lavorato per supportare il periodo della vendemmia”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...